Quando due persone trascorrono molto tempo insieme e decidono di affrontare un cammino di vita accanto, dopo un periodo di tempo sognano di realizzare e svolgere il loro matrimonio nel modo migliore.
In alcuni casi però il matrimonio viene a differenziarsi, perché può verificarsi che entrambi o un soggetto della coppia non sia religioso, oppure un soggetto della relazione è divorziato e così via, si giunge alla conclusione di celebrare un matrimonio con rito civile senza recarsi in chiesa.
Qualsiasi celebrazione viene scelta, la decisione del matrimonio comporta delle informazioni che devono essere sapute e rispettate, ovviamente tali informazioni riguardano la burocrazia, i documenti, i costi, rituali e la scelta della location.
Matrimonio civile: i documenti necessari
C’è anche chi non vuole qualcosa di particolarmente complesso: come organizzare un matrimonio civile semplice?
Innanzitutto, la pressi prevede che, per l’organizzazione del matrimonio civile, la cerimonia venga programmata due mesi prima, qualora si volesse procedere anche per la celebrazione religiosa.
Si consiglia di solito, per non organizzare tutto in modo frettoloso, di avviarsi almeno sei mesi prima delle nozze con le procedure burocratiche.
L’organizzazione prevede che passo dopo passo vengano rispettati determinati punti in modo da poter svolgere al meglio la funzione.
Tra questi passi troviamo:
- il primo passo da rispettare è quello di recarsi presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza di un soggetto coinvolto, in modo tale da poter richiedere il nulla osta. In questo caso l’ufficio viene a richiedere una documentazione scritta su carta bianca o su un apposito modulo prestampato, la volontà del soggetto a volersi sposare;
- il secondo passo prevede che se uno dei due soggetti coinvolti nel rito risulta essere divorziato oppure vedovo, esso debba presentare presso l’ufficio la relativa documentazione;
- il terzo passo, che non sempre viene eseguito, riguarda il caso degli stranieri, ovvero se un soggetto della coppia è straniero deve consegnare presso l’ufficio del comune il documento del nulla osta del consolato di appartenenza e legalizzato dalla prefettura.
Anche il comune dall’altro lato deve occuparsi di alcuni documenti come per esempio:
- preparare l’atto di nascita di entrambi i soggetti
- un certificato contestuale dove vengono indicati dei dati come per esempio: residenza, stato civile e la cittadinanza dei futuri sposi.
Una volta completati tutti questi passaggi, sarà un addetto dell’ufficio comunale a ricontattare i futuri sposi per stabilire la data del matrimonio in comune.
Rito civile e tempo per la promessa
Ma come organizzare un matrimonio con rito civile?
Per poter ufficializzare il tutto bisogna che i futuri sposi vadano a rispettare la data stabilita con l’addetto comunale ed eseguano la funzione presso l’ufficio.
Rispetto a molti anni fa, non è più necessario la presenza dei testimoni oppure dei genitori e i ragazzi possono recarsi anche da soli per tale funzione.
Questo rito eseguito presso l’ufficio comunale è molto importante, qualora debbano essere effettuate le pubblicazioni di nozze.
Le pubblicazioni di nozze consistono di esporre un documento presso l’ufficio comune di ogni singolo sposo contenente le loro generalità, la data e il luogo del matrimonio.
Queste informazioni saranno reperibili presso il loro comune per otto giorni.
Questo procedimento secondo la legge deve essere eseguito almeno due settimane prima che venga celebrato il rito ed ha una validità di sei mesi.
Come si svolge il rito civile e le fasi dell’organizzazione
Una volta che sono stati rispettati tutti i punti della fase burocratica e ufficializzata la data delle nozze, i futuri sposi possono pensare all’organizzazione del rito civile.
Il rito civile risulta essere molto importante e viene a differenziarsi da quello che sarebbe il rito religioso.
Spesso e volentieri infatti vediamo che in molti organizzano il loro matrimonio considerando alcuni punti come:
- riti simbolici (svolgere la funzione sulla sabbia o delle candele)
- scambio delle promesse di matrimonio
- discorso delegato all’officiante.
Le fasi obbligatorie ed importanti per il rito civile sono, qualsiasi sia la location prescelta.
Infatti alcuni si chiedono per esempio come organizzare un matrimonio civile in spiaggia o come organizzare un matrimonio civile in villa.
Naturalmente il luogo scelto può variare a seconda del budget a disposizione.
Comunque, anche se vuoi sapere come organizzare un matrimonio civile economico, ricordati sempre delle fasi importanti, che sono le seguenti:
- lettura degli articoli del codice civile da parte dell’officiante;
- manifestazione della volontà degli sposi di unirsi in matrimonio in modo esplicito;
- scambio degli anelli;
- firma sul registro da parte degli sposi e dei testimoni.
LEGGI TUTTE LE GUIDE DI SOCIETÀ: CLICCA QUI