I lavori edili sono tra i più importanti e diffusi in quanto riguardano trasversalmente tanti settori. Dalla costruzione di nuovi edifici (sia residenziali che commerciali e industriali, ma anche strade, gallerie, ponti e infrastrutture di vario tipo) alla loro ristrutturazione sono tante le attività legate a questo settore. Tra le figure professionali di riferimento c’è sicuramente quella del muratore, ovvero l’operaio che si occupa di intervenire sulle strutture di sostegno degli edifici (fondamenta, muri, pilastri e travi). Per lo svolgimento di questi lavori esistono diversi attrezzi; scopriamo quali sono i principali.
Le attività di muratura
A titolo di esempio le principali attività di cui si occupa un muratore sono la costruzione di muri e pareti, la realizzazione di fondazioni, il posizionamento di mattoni, blocchi e pietre e la realizzazione di intonaci e rivestimenti. Il muratore si occupa anche della costruzione di scale e gradini, l’installazione di pavimenti e rivestimenti, la realizzazione di archi e aperture, il posizionamento di elementi prefabbricati e anche lavori di ristrutturazione e restauro come il rifacimento dell’impianto elettrico.
Guida agli attrezzi da muratore
Gli attrezzati per muratori possono essere classificati in: strumenti di misura, strumenti per segnare le misure, attrezzi per la costruzione e attrezzi per le demolizioni.
Gli strumenti di misura
Gli strumenti di misura sono quelli che consentono non solo di misurare le lunghezze, ma anche di verificare gli angoli retti e gli allineamenti. A questo scopo si rivelano utili il metro, la stadia, la squadra da muratore e le livelle (a bolla e filo a piombo).
Gli strumenti per segnare le misure
Questi attrezzi sono indispensabili per il muratore per riportare le misure sulle superfici. Sono sostanzialmente dei tracciatori che consentono al muratore di eseguire i vari interventi. In questa categoria rientrano il filo da muratore, lo spray tracciante, la polvere per tracciatore e, ovviamente, matite, gessi e pennarelli.
Gli attrezzi per la costruzione
Dopo le operazioni preliminari di misura e tracciamento si può iniziare a costruire e per farlo il muratore si avvale di cazzuola, frattazzo, morsetto, fermastadia, betoniera, crivello, vaschetta, secchio, intonacatrice e carriola. Per chi è alla ricerca di una cazzuola può consultare il sito https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Cazzuola-per-muratori/311460210103.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/.
Gli attrezzi per le demolizioni
Compito del muratore non è solo quello di costruire, ma anche di demolire. Anche considerando come spesso la demolizione è propedeutica a una nuova costruzione o a una ristrutturazione, si può comprendere come questa sia una delle lavorazioni più delicate. Per eseguirla bisogna tenere conto, ovviamente, dei materiali da costruzione con cui è realizzato il manufatto su cui si sta lavorando e le specifiche esigenze di lavorazione. Tra gli attrezzi utili alla demolizione rientrano il martello da carpentiere, lo scalpello da muratore, la barramina e la mazzetta.
Di questi attrezzi ne esistono diverse tipologie e versioni (alcune anche digitali, come quelle per gli strumenti di misurazione) ciascuna delle quali adatta a specifiche esigenze di lavoro. Il muratore, a seconda della tipologia di lavorazioni che deve eseguire, deve poter avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per completare rapidamente e in sicurezza le varie attività.