50 anni di matrimonio sono un traguardo straordinario che poche coppie sono destinate a raggiungere; una vita trascorsa insieme, tra le gioie e le difficoltà, merita di essere festeggiata nel migliore dei modi.
Quello delle nozze d’oro, infatti, è sicuramente uno degli anniversari più celebrati per quanto riguarda le coppie che desiderano condividere con familiari ed amici questa importante ricorrenza.
Trascorrere mezzo secolo insieme alla persona amata è una meravigliosa testimonianza di un legame davvero duraturo e a prova di scossoni.
Se vuoi sapere come festeggiare 50 anni di matrimonio, tieni in considerazione che l’anniversario dei 50 anni di matrimonio viene da sempre associato ad uno dei metalli più preziosi che esistano in natura, ovvero, l’oro.
Per questo, il regalo ideale (soprattutto per lei) relativo a questa ricorrenza è senza dubbio un gioiello realizzato con questo materiale.
Il benessere e la ricchezza sono spesso associati all’oro, un metallo che non solo è esteticamente molto affascinante, ma che risulta anche essere particolarmente resistente alla corrosione…proprio come una coppia che ha trascorso 50 anni insieme.
E allora 50 anni di matrimonio, come festeggiare?
Come organizzare una festa per i 50 anni di matrimonio
Ma come festeggiare 50 anni di matrimonio?
Come specificato nei paragrafi precedenti, la parola chiave per festeggiare un anniversario di nozze importante come quello dei 50 anni di vita matrimoniale, è “oro”.
Non a caso si chiamano anche nozze d’oro.
Qualunque sia l’idea di base relativamente all’organizzazione di una festa di anniversario di matrimonio, è importante puntare su questo elemento/colore per esaltare il concetto stesso che sta alla base del sentimento che lega gli sposi, ovvero, l’amore duraturo.
La maggior parte dei matrimoni viene celebrata in primavera o nell’ultima parte dell’estate, perciò può essere una scelta interessante quella di organizzare una festa di anniversario all’aperto, magari in un bell’agriturismo dove gli ospiti potranno godersi l’aria pura e rilassarsi completamente.
In questo caso, è possibile affidarsi alla cucina dell’agriturismo stesso che, come nella migliore tradizione gastronomica italiana, saprà deliziare gli sposi e i loro ospiti con specialità tipiche del territorio, il tutto in un contesto informale e di grande allegria.
Naturalmente, il modo migliore per utilizzare l’oro in questo contesto, è quello di inserirlo nelle decorazioni della tavola da pranzo e, nel caso, nell’ambito del buffet; centrotavola in filo dorato, piatti dalla tinta color oro, sedie decorate con fiocchi dello stesso colore.
Per gli sposi che desiderano rendere questo momento speciale ancora più indimenticabile, è possibile optare per una cena romantica del tutto privata.
In questo caso, è possibile affidarsi ad un ristorante di alto livello e concedersi il lusso di una stanza riservata per sé e per la propria amata, il tutto magari innaffiato da una bottiglia di Champagne riservata e corredato dalle torte per nozze d’oro.
Si potrebbe pensare anche ad una bomboniera per 50 anni di matrimonio.
Regali per il 50esimo anniversario di matrimonio
Stiamo cercando di capire come festeggiare 50 anni di matrimonio.
Quindi continuiamo, specificando quali potrebbero essere i regali più adatti per questa ricorrenza, i regali per 50 anni di matrimonio.
Quando ci si avvicina alla data fatidica del 50esimo anniversario di matrimonio, è importante selezionare con cura il regalo per il rispettivo coniuge, pensando a delle idee per nozze d’oro.
Il tradizionale gioiello in oro è sempre un regalo molto gradito, soprattutto per lei, ma sono di fatto molte le alternative più contemporanee per suggellare questa giornata speciale.
Parenti e amici potrebbero affidarsi ad un regalo originale come una Smart Box, ovvero, una “scatola intelligente” che, solitamente, contiene un voucher per una determinata attività o uno specifico viaggio.
In questo caso, sono davvero tante le scelte a disposizione e non sarà difficile trovare quella che più si adatta ai gusti e ai desideri dei coniugi.
E’ possibile optare per una Smart box che regali un weekend romantico in una Spa (magari con trattamento olistico di coppia), oppure una cena elegante in un ristorante esclusivo o ancora una fuga d’amore in una delle più rinomate capitali europee come, ad esempio, Parigi.
Per un regalo ancora più moderno, è possibile scegliere un dispositivo tecnologico di ultima generazione che possa contribuire a rendere più piacevoli la quotidianità della coppia (ricordiamoci che i coniugi che festeggiano 50 anni di matrimonio sono quasi sempre ultrasettantenni), come, ad esempio, una nuova TV a schermo piatto con comando vocale per meravigliose serate in compagnia dei film preferiti.
Ma i regali per gli sposi che saranno sicuramente più apprezzati e susciteranno la maggior emozione, sono sicuramente quelli “handmade”, ovvero, realizzati con le proprie mani per riuscire a trovare un modo originale in tema di come festeggiare 50 anni di matrimonio, appositamente per questa occasione tanto importante.
Tra i regali artigianali più apprezzati in questo tipo di circostanze, troviamo:
- Un CD musicale personalizzato con canzoni che rimandano al periodo dell’incontro dei due coniugi
- Una poesia scritta su pergamena e posizionata all’interno di una cornice color oro
- Un album fotografico con immagini che mettano in risalto 50 anni di vita insieme con foto del matrimonio, della nascita dei figli e dei nipoti, i viaggi fatti insieme, le case in cui la coppia ha vissuto nel corso del tempo, etc.
- Un “albero dei desideri” realizzato in legno dove appendere tanti biglietti con dei pensieri di auguri e di amore per i due coniugi, a dimostrazione del profondo legame che lega la coppia con il resto della famiglia e degli amici.
Festeggiare i 50 anni di matrimonio rinnovando i voti
Se ti stai chiedendo come festeggiare 50 anni di matrimonio, tieni presente anche questa considerazione.
Un modo sempre più apprezzato per festeggiare degnamente l’anniversario delle nozze d’oro è quello di rinnovare i voti di matrimonio.
Trattandosi di una ricorrenza che, necessariamente, occorre in tarda età, la cerimonia in questione deve essere semplice ed elegante e può svolgersi in un agriturismo o in un altro luogo all’aperto adibito a cerimonie di questo tipo.
In realtà, molte coppie decidono di rinnovare i loro voti di matrimonio in occasione del loro 50esimo anniversario nel luogo in cui, molti anni prima, si erano svolte le nozze vere e proprie.
Dato che si tratta di una cerimonia non ufficiale, è possibile creare un contesto ad hoc in base ai gusti e alle preferenze dei due sposi; nel caso di un rinnovo di voti per un matrimonio civile, è possibile scegliere qualsiasi location, senza doversi preoccupare di fare nuovamente le pubblicazioni come nel giorno del fatidico sì.
In questo caso, anche la presenza di testimoni è a discrezione della coppia. Nel caso di rinnovo di voti di un matrimonio di tipo religioso, invece, è importante presentare durante la funzione le fedi nuziali adottate al momento delle nozze e 3 candele, due delle quali verranno apposte ai lati dell’altare e che saranno usate dagli sposi per accendere la terza come suggello di unione e d’amore eterno.
LEGGI TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI DI SOCIETA’: CLICCA QUI