Perché imparare a fare modellazione 3D con i software

Perché imparare a fare modellazione 3D con i software

Nel mondo virtuale la progettazione 3D è molto importante in quanto capace di soddisfare diverse esigenze. Attraverso di essa, grazie all’uso di specifici software, una forma tridimensionale viene modellata ed inserita in uno spazio virtuale del computer.

Nel corso degli anni la modellazione 3D si è sviluppata tantissimo toccando aree molto importanti, quelle tecnico scientifiche, come le scienze matematiche, la medicina, la fisica, e quelle artistiche quali l’architettura, la cinematografia, i videogame, le applicazioni multimediali ed il web design.

Esistono numerosi software che permettono di effettuare queste attività. Ad esempio può essere molto utile rivolgersi al corso completo di Fusion 360 di MAC Formazione, una soluzione per gestire tutte le fasi della progettazione e della produzione in diversi ambiti.

Modellazione 3D in medicina

La medicina è un settore in cui i software destinati alla modellazione 3D sono di fondamentale importanza in quanto strumentali al suo studio ed alla sua diretta applicazione in campo.

Il 3D in medicina, utilizzato già da tempo nelle indagini radiologiche, è molto diverso da quello utilizzato per le rappresentazioni in ambienti architettonici, in cui il fine ultimo è di carattere progettuale ed artistico.

Viene utilizzato ad esempio al fine di comunicare al paziente ed ai suoi familiari come si svolgerà un intervento.

Con una stampa 3D è possibile ricreare un vero e proprio intestino, trasformandolo in uno strumento di training per i medici. Tra i vari software, potremmo citare Blu Scy Plan, certificato e destinato alla ricostruzione di modelli in 3D di parti anatomiche.

Modellazione 3D in architettura

Gli architetti non possono fare al meno dei software destinati alla progettazione in 3D, al fine di agevolare il loro lavoro rendendolo adeguato ai tempi e più redditizio. È fondamentale saper usare perfettamente i software di rendering che consentono di creare edifici e modelli 3D in un ambiente virtuale.

Tra i software più famosi possiamo citare l’Auto Cad, destinato ad un utilizzo professionale per la progettazione in 3D di prospetti estremamente precisi e dettagliati, che riescono a sconfiggere i limiti della creatività, del tempo e dello spazio.

Di ultima generazione è il famoso software Edificius per la progettazione architettonica 3D all in one.

Grazie all’ utilizzo di tali software, gli architetti hanno la possibilità di poter capire preventivamente gli errori dei propri progetti prima della fase di costruzione ed inoltre riescono ad abbattere i tempi di realizzazione.

Modellazione 3D nei videogame

Cerchiamo di sfatare il mito negativo che trasforma i nostri tanto amati giochi virtuali in degli strumenti distruttivi per l’uomo, cerchiamo di comprendere la loro importanza, considerandoli invece degli ottimi strumenti destinati a rilassarci, migliorare il nostro umore ed inoltre possono essere in grado, in certi casi, anche di potenziare le capacità mentali destinate a risolvere meglio situazioni reali complesse.

Apprezzabilissimi quindi i software destinati alla loro creazione mediante la modellazione 3D. Grazie ad essi possiamo creare personaggi fantastici, ambienti di gioco e molto altro ancora.

Tra i vari software possiamo citare Maya utilizzato anche in ambiente cinematografico, capace di creare mondi sconfinati, personaggi complessi ed effetti sorprendenti che vanno dalla simulazione di tessuti alle esplosioni.

Citiamo il software Zbrush, che permette di scendere nei dettagli dei particolari del volto, delle pieghe del vestito o degli intagli dell’impugnatura di una spada. È perfetto se si desidera progettare modelli 3D realistici e dettagliati, usando luci, ombreggiature e rendering di alta qualità.

Per tali motivi è molto usato da vari professionisti, quali produttori di giocattoli, designer di gioielli, designer di automobili, scienziati, artisti ed altri ancora.

Industria automobilistica e software 3D

L’intelligenza artificiale non poteva non travolgere tutti i campi dell’ingegneria meccanica, tra cui anche quella automobilistica, toccando non solo il prodotto automobile ed i suoi componenti, ma anche l’ambiente in cui l’automobile si muove. Ci sono software che gestiscono l’interfaccia uomo-macchina nei driving simulator. Tra i software destinati alla modellazione 3D vi è anche l’Auto Desk che consente animazioni 3D simulazioni e rendering.

Grazie ad esso è possibile simulare il comportamento dei laminari, lo stampaggio dei materiali plastici ed effettuare simulazioni destinate a ridurre il consumo dei veicoli elettrici.

Con il software 3DExperience Platform è possibile sviluppare la dinamica del veicolo, simulando ad esempio la resistenza dei telai, dei freni, al fine di garantire maggiore comfort ai passeggeri.

Anche le automobili da corsa non sfuggono alle innovazioni e ciò che nel passato richiedeva anni oggi è possibile realizzarlo in pochi mesi, come la progettazione, simulazione e costruzione della macchina da rally Kia Rio Wrc.