Se pensate che per creare un sito web occorre molto denaro e tanto tempo, vi sbagliate. Ad oggi creare un sito web è diventato molto più semplice e ci sono numerose piattaforme che aiutano l’utente a personalizzare una propria pagina web. Negli ultimi anni le pagine web fai da te sono cresciute in maniera esponenziale e possono essere gestite su WordPress e molti altri siti.
6 passaggi importanti per la creazione di un sito web
C’è, tuttavia, qualcosa di più di una semplice piattaforma scelta, e stiamo per eseguire tutti questi passaggi per farvi andare avanti nel vostro cammino verso la creazione e la manutenzione di un sito web tutto vostro. Per un lavoro fatto bene potete sempre affidarti ad un professionista, richiedendo un preventivo sito web, per eseguire tutti i passaggi necessari.
Scegliere un nome per il dominio
Il nome del dominio fa parte dell’URL e sarà l’indirizzo web del sito, potrà essere anche un riconoscimento da parte dei visitatori. In molti scelgono il proprio nome per la creazione di un dominio, in questo modo sarà molto più facile trovarlo.
Se invece si tratta di un sito affiliato nel dominio può essere inserito anche il nome del brand sponsorizzato o del prodotto che viene venduto. I nomi del dominio sono la parte più importante nella costruzione di un sito web e una volta inserito non potrà più essere cambiato.
Molte volte il nome del dominio dipende anche dall’hosting e nel paragrafo successivo sarà spiegato.
Scegli un host
Quando si sceglie un host bisogna affidarsi ad una società che dovrà essere pagata annualmente, questo serve per far sì che il sito web sia memorizzato e visibile a tutti sul web. Una volta scelto il nome del dominio, che molte volte può variare a seconda della scelta dell’host, e dopo aver scelto i servizi di hosting si può procedere alla creazione del sito.
Ma è importante sapere che è sempre consigliabile valutare molti più piani di hosting perché se si punta a crescere servirà un server molto più potente. Altre cose da cercare sono i costi di iscrizione e di rinnovo, il supporto tecnico di fiducia e un pannello di controllo di facile utilizzo.
Scegli una piattaforma
La piattaforma è molto importante perché consente la semplificazione di alcuni passaggi importanti, renderà più semplice la gestione di tutto il sito e si dovranno solo aggiungere i contenuti personali. A seconda della piattaforma che si sceglie, si troveranno diversi layout tutti personalizzabili.
Oltre a questo ci sarà anche una vasta lista di plugin che aggiungono informazioni aggiuntive al sito web. Molti siti oggi utilizzano la piattaforma WordPress perché è considerata una delle più semplici da utilizzare e rende il sito web molto funzionale.
Scegli un tema
Il tema sarà tutta la parte visiva del sito web ed è per questo che è molto importante. Un giusto layout può determinare l’andamento del sito web, anche i colori devono avere una propria corrispondenza per far sì che la pagina funzioni. Il tema può essere cambiato in qualsiasi momento, ma cambiarlo spesso avrà effetti negativi sulla componente SEO.
Installa i plugin
I plugin sono considerati come tantissime piccole applicazioni che possono aggiungere al sito web dei servizi extra e quindi possono aumentare la funzionalità della pagina. I plugin contengono icone di condivisione, email e molto altro, tutti i siti li utilizzano per poter organizzare le cose con un tocco di stile personale. Ma è importante utilizzare quelli giusti perché si corre il rischio di rallentare il sito web.
Carica i tuoi contenuti
Dopo aver seguito attentamente tutti i passaggi è finalmente ora di dedicarsi al proprio sito web e caricare i contenuti, che possono essere articoli, informazioni o prodotti in vendita.
Uno dei modi per creare degli ottimi contenuti è quello di utilizzare delle parole chiave che sono molto utili per aumentare il traffico e le visualizzazioni della pagina web. Sviluppare un sito web non è mai stato così semplice, una volta iniziato il processo non sarà molto difficile.