Indipendentemente dall’età, la provenienza, l’etnia, il genere e l’orientamento sessuale chiunque può guadagnare il rispetto degli amici comportandosi con integrità e onestà.
Molti si chiedono “come farsi rispettare dagli amici”?
Ottenere il rispetto degli altri non è una cosa che accade dall’oggi al domani, ma dimostrando fiducia, affidabilità e gentilezza, chiunque potrà essere in grado di guadagnarlo nel tempo e di evitare la mancanza di rispetto.
Insieme a questi tratti, è importante essere disposti a rispettare gli altri e, soprattutto, se stessi.
Le caratteristiche per farsi rispettare dagli amici
Una delle caratteristiche fondamentali per sapere come farsi rispettare dagli amici è quella di imparare ad essere un buon comunicatore.
Parlare calorosamente e coinvolgere coloro con si sta parlando, dimostrare di poter parlare tranquillamente di una vasta gamma di argomenti ed evitare un linguaggio volgare e poco corretto sono tutti elementi che possono sviluppare ed aumentare il rispetto da parte delle altre persone.
La comunicazione, però, non è solo parlare, ma anche ascoltare.
Parlare incessantemente non è una caratteristica tipica di una persona che viene rispettata.
Se vuoi sapere come farsi rispettare dagli amici, considera che è importante cercare di ascoltare veramente gli altri e di farlo in modo disinteressato al fine di sviluppare una maggiore empatia e un elevato grado di affidabilità.
Ma come farsi valere?
Un altro modo per guadagnarsi il rispetto degli amici è quello di tenere sotto controllo le proprie emozioni.
È anche una forma di rispetto per se stessi.
Mantenere la calma in situazioni di tensione e parlare con voce calma e rilassata è particolarmente efficace per dimostrare carattere e personalità.
Le persone rispettate sanno come mantenere la calma in condizioni di tensione.
Anche il linguaggio del corpo è un elemento molto importante per coloro che soffrono di una bassa autostima a livello sociale; quando ci si trova a conversare con qualcuno è importante stare dritti (sia che si stia seduti o in piedi) e guardare negli occhi gli interlocutori, parlando con voce ferma e composta.
La paura del contatto visivo comunica una profonda insicurezza a chi ci sta di fronte, instillando un sentimento di scarsa fiducia e rispetto.
Migliorare l’autostima per ottenere il rispetto da parte degli amici
Migliorare la propria autostima è fondamentale per acquisire anche maggiore rispetto da parte degli altri e per sapere quindi come farsi rispettare dagli amici.
Uno dei modi più efficaci per migliorare questo lato della personalità è quello di curare di più il proprio aspetto fisico.
È importante praticare sempre una buona routine di igiene e assicurarsi che i propri vestiti siano ordinati e puliti.
Avere una scarsa cura del proprio aspetto di solito invia agli altri un messaggio negativo sulla propria autostima.
Se non rispettiamo noi stessi sarà molto difficile ottenere il rispetto degli altri.
Ecco come farsi portare rispetto.
Un altro modo per migliorare la propria autostima è quello di dire “no” più spesso; a volte le persone pensano che assumersi più responsabilità farà sì che gli altri le rispettino, ma non è così.
Dire di no mostra agli altri che si apprezza il proprio tempo.
Naturalmente, è importante trovare la giusta forma per comunicare il proprio dissenso. In questi casi, è opportuno essere educati, franchi e sorridenti.
Anche esprimere i propri pareri e le proprie opinioni rappresenta un modo utile per guadagnare la stima e il rispetto altrui.
Che si tratti di un’idea, di un pensiero o di una protesta, è importante evitare di rimanere passivi se si ha qualcosa di importante da dire.
Non si deve mai aver paura di esprimere le proprie opinioni e portare e proprie idee sul tavolo: le persone apprezzano quando qualcuno ha il coraggio di dire ciò che pensa.
Naturalmente, è meglio evitare di avere un atteggiamento passivo-aggressivo rispetto alle proprie opinioni ma esprimersi in modo diretto e sicuro.
Esprimere le proprie opinioni, infatti, non significa giudicare verbalmente tutto ciò che accade intorno a noi.
Anche essere costantemente troppo gentili non è troppo utile al fine di ottenere il giusto grado di rispetto dagli amici.
Non si può piacere a tutti ed è inutile sforzarsi di essere gentili con persone che non apprezzano la nostra gentilezza.
Permettere agli amici di sfruttarci solo perché risultiamo simpatici e disponibili non migliora in alcun modo il grado di rispetto ricevuto.
È importante, dunque, stabilire dei limiti in modo che gli altri sappiano quale comportamento è accettabile oppure no.
Tra l’altro, essere troppo disponibili ed educati spesso può anche apparire come un sintomo di falsità e disonestà.
Una persona che si scusa in continuazione per cose di cui non ha colpa, è un altro fattore che mina in maniera sensibile la propria autostima.
Sfortunatamente, molte persone hanno l’abitudine di dire “scusa, mi dispiace” quasi automaticamente, senza nemmeno pensarci.
Comportamenti da adottare per migliorare il rispetto da parte degli amici
Spesso, i falsi amici si approfittano della nostra ingenuità e del nostro buon cuore per il loro tornaconto personale e non si basano sul rispetto degli altri.
Se questo accade, è importante non abbassare la testa e farsi valere nelle proprie ragioni, adottando un atteggiamento calmo ma al contempo deciso e risoluto.
A volte capita che le persone non dimostrino un grande rispetto per noi a causa dell’abitudine di non mantenere un impegno preso.
Quando ci si impegna in qualcosa, è importante portare a termine tale compito, altrimenti gli amici ci vedranno come dei soggetti inaffidabili e in questo modo non avremo agito nel modo giusto per raggiungere l’obiettivo di come farsi rispettare dagli amici.
È importante abituarsi a non fare promesse che, già in partenza, si sa benissimo che non saranno mantenute, altrimenti si corre il rischio di risultare bugiardi e poco affidabili.
Anche la puntualità è un fatto determinante per acquisire un maggior grado di rispetto da parte degli altri.
Tieni presente questo se vuoi sapere come farsi rispettare dagli altri e come non farsi prendere in giro.
Presentarsi in ritardo ad una cena, un evento, una riunione o a qualsiasi altra occasione sociale, denota una mancanza di attenzione e rispetto verso i presenti che, a loro volta, smetteranno di avere fiducia nel ritardatario cronico.
Non è proprio il modo giusto, se stai cercando una soluzione per come farsi rispettare da tutti.
Uno dei comportamenti più negativi che, purtroppo, contribuisce non poco a minare la fiducia che gli altri ripongono in noi è l’abitudine di “spettegolare”.
Il pettegolo, solitamente, viene poi fatto oggetto egli stesso di ulteriori maldicenze che, inevitabilmente, generano attriti e, in ultima analisi, un notevole disprezzo.
Sebbene sia naturale provare più o meno antipatia nei confronti di qualcuno, è sempre importante non parlare alle spalle delle persone.
Tale comportamento, infatti, potrebbe essere scoperto e trattato con altrettanto astio e cattiveria.
LEGGI LE NOSTRE GUIDE SU SOCIETÀ: CLICCA QUI