Come imbiancare una parete
La vostra parete ormai ha perso il colore vivace che aveva e ne volete cambiare il look? Bene, allora vi occorrono i seguenti elementi: carta vetrata, stucco già pronto, adesivo di carta, colore a tempera in bocchetta concentrato, rullo, ducotone, pennello di contorno angoli.
Preparate la parete togliendo i chiodi e ricoprendo di stucco gli eventuali buchi. Asciugato lo stucco con la carta vetrata, levigate lo spessore superfluo e iniziate la preparazione utilizzando l’adesivo di carta per coprire la superficie da porte e finestre e utilizzandolo anche per lasciare qualche centimetro di altezza, che vi darà così un effetto ottimale di finitura.
Preparate il ducotone in base alle indicazioni che vengono riportate nel flacone e mettete poi delle gocce di colore per dare un tocco di classe alla vostra parete.
Ora siete pronti a passare il rullo nella vostra parete. Una volta che tutto sarà asciutto, sarà opportuno ripetere l’operazione per due o tre volte per essere sicuri di ricoprire tutto. Per dare un tocco particolare alla vostra pittura potete utilizzare tecniche di spugnatura o aggiungere brillantina.
Colla a caldo
Non potete farne a meno! La colla a caldo sarà di massima utilità per fare riparazioni urgenti di qualsiasi natura. Con delle bacchette di silicone tutto quello che vi sembra impossibile lo potrete finalmente realizzare, dalla creazione di oggetti decorativi per la casa alla sistemazione di tutto quello è difficile riparare. Potrete procedere alla riparazione di sedie, passando per i comodini, le porte, gli infissi, gli armadi.
Mettere a nuovo utilizzando le vernici
Tutto quello che è vecchio può diventare nuovo utilizzando le vernici. Di vernici ormai ne trovate di qualsiasi qualità e colori davvero incredibili per poter ridare vita a qualsiasi cosa consumata dal tempo e dalla ruggine.
Vi occorrono: acquaragia, due pennelli di misura piccola e grande, antiruggine, vernice a scelta, carta vetrata, guanti resistenti. Con la carta vetrata levigate la superficie desiderata asportando il colore vecchio e cercate di renderla più liscia e pulita.
Una volta aver fatto questo procedimento cercate di passare l’antiruggine, fondamentale per avere più resistenza nel colore. Fate asciugare e cercate di diluire la vernice utilizzando un po’ di acquaragia in modo tale da rendere più fluido e poter pennellare in modo più semplice senza forzature.
Cercate di coprire con l’adesivo di carta gli elementi che si devono proteggere da eventuali sbavature. Iniziate a verniciare in una direzione dal basso verso l’alto in modo tale da togliere le goccioline che si creano cercando di dare un effetto più omogeneo.
Finita la prima passata procedete dopo circa tre ore ad effettuare la seconda mano. Dopo questo lasciate asciugare bene e vedrete che tutto quello che poteva sembrarvi vecchio e brutto diventerà come nuovo.
Conservate la gradazione del colore che avete scelto per fare in modo di non avere più nessuna difficoltà nel ripetere in futuro l’operazione. L’acquaragia è indispensabile per eliminare macchie di vernice. Cercate di pulire bene i pennelli una volta finito e di pulire tutte le macchioline che hanno sporcato le superfici.