Sporcano
Anzitutto, gli uccelli come gabbiani e piccioni sono da mandare via il prima possibile con adeguate opere di allontanamento volatili a Roma perché sporcano. Vale a dire che creano sporco con le loro deiezioni che tocca lavare via ogni mattina dopo che gli uccelli si sono posati sulla grondaia tutta la notte. Soluzioni come i dissuasori metallici, in questi casi, possono esser più che utili. E che dire poi di quello rimasto sull’automobile? La carrozzeria si può rovinare a lungo andare, ma purtroppo non tutti hanno la possibilità di parcheggiare al coperto.
Forse non tutti sanno che il guano degli uccelli è corrosivo. Vale a dire che corrode a lungo andare anche i materiali più solidi. Basti pensare che tantissime opere come le statue sono state portate al coperto per esser protette sia dagli agenti atmosferici sia dagli uccelli che rappresentano una piaga non da poco.
Fanno disordine
Per procurarsi il cibo, i volatili mettono in campo diverse strategie. Quelli più corpulenti come i gabbiani semplicemente si fiondano in picchiata sui bidoni fino a quando non si rovesciano o non si scoperchiano. Uccelli più intelligenti come cornacchie e corvi, riescono a capire come si apre il bidone che hanno preso di mira. Sia come sia, l’immondizia finisce a terra permettendo agli uccelli di rovistarci dentro alla ricerca di qualcosa di buono da mettere nel becco.
Il disordine che gli uccelli creano non è finito qui perché i volatili hanno bisogno di materiale per costruire il loro nido. Non usano solo rametti poiché non disdegnano pezzi di plastica. Non è raro per chi si occupa a livello professionale di allontanamento volatili a Roma trovare nidi con al loro interno cellophane, fascette e materiale plastico di ogni sorta.
Fanno rumore
Potrebbe sembrare una cosa da poco ma avere uno stormo di pappagalli che ha deciso di stanziarsi nel grande albero di noci davanti a casa potrebbe diventare un incubo. Trascorso lo stupore nel vedere una specie così esotica nei cieli di Roma, ci si accorge ben presto che il frastuono che fanno è insopportabile. Non bisogna quindi esitare a richiedere opere di allontanamento volatili a Roma che mettono in campo diverse strategie per
La luce artificiale dei lampioni manda in tilt il ritmo circadiano degli uccelli che stanno svegli più a lungo. Non capendo la differenza tra luce naturale e artificiale, stanno svegli e continuano le loro rumorose attività anche quando sarebbe ora di dormire. Anche nel momento in cui questi dirimpettai piumati, si calmano e dormono, bisogna mettere in conto che iniziano a cantare alle primissime luci, svegliando quando il sole non ha ancora fatto capolino.
Attirano altri infestanti
Gli uccelli e i volatili vanno allontanati il prima possibile perché attirano altri infestanti. La sporcizia e le immondizie rovesciate dagli abili uccelli, attirano altri ospiti indesiderati che nessuno vorrebbe avere nei dintorni di casa propria. Lo sporco e il disordine sono condizioni che naturalmente piacciono agli insetti infestanti, a partire da mosche e blatte. Gli insetti infestanti come questi spesso arrivano in zona perché si sono create delle condizioni favorevoli al loro arrivo: immondizie, zone umide, cibo a disposizione sono gli ingredienti per quello che per loro è un invito a una festa che poi si tramuta molto facilmente in permanenza stabile.
Tra le piume degli uccelli, infine, possono annidarsi degli insetti parassitari come possono essere pulci, zecche, pidocchi e cimici dei letti che nessuno augurerebbe mai nemmeno al suo peggior nemico perché difficili da mandare via per colpa delle recidive legate alla sopravvivenza delle uova dopo aver sterminato gli insetti adulti.