Maschera
Scegliere una maschera per respirare sott’acqua può essere un po’ un mistero se non l’avete mai fatto prima, ma non preoccupatevi: siamo qui per aiutarvi. Esistono due tipi principali di maschere: a guscio morbido o rigido. Le maschere a guscio morbido sono più comode perché si appoggiano sul viso come occhiali, invece di avvolgere la testa come le maschere da sub tradizionali.
Le maschere più dure sono più resistenti di quelle morbide e hanno meno problemi di appannamento se indossate con lenti da vista più spesse. Tuttavia, alcune persone trovano che la loro vista sia migliore con le maschere rigide.
Boccaglio
I boccagli sono disponibili in diverse misure e stili, quindi è importante pensare a ciò di cui si ha bisogno prima dell’acquisto. Si tratta della parte più importante del vostro kit. Senza, non si va da nessuna parte.
Il miglior boccaglio per lo snorkeling dipende da alcuni fattori: la vostra altezza e il vostro peso, il tipo di acqua in cui pensate di nuotare, se volete o meno una maschera o solo degli occhiali.
Pinne
Le pinne da snorkeling sono progettate per essere utilizzate quando si nuota in acque poco profonde. La cinghia della pinna è solitamente attaccata al piede dell’attrezzatura da snorkeling, in modo che possa rimanere saldamente sul piede mentre si nuota.
È importante scegliere pinne che si adattino comodamente e saldamente ai piedi. I piedi non devono scivolare all’interno delle cinghie delle pinne, ma devono anche avere un po’ di spazio per muoversi liberamente.
Assicuratevi che, quando indossate la maschera e il boccaglio prima di entrare in acqua, tutto si incastri perfettamente (cioè che non ci siano spazi vuoti tra le parti). Se qualcosa vi sembra allentato o sbilanciato, provate a regolarlo fino a quando non vi sembrerà sicuro ma sufficientemente comodo per nuotare a lungo senza sfregare o pizzicare le zone della pelle.
L’attrezzatura è necessaria per lo snorkeling
Una maschera è un dispositivo che viene indossato sul viso per consentire a chi lo indossa di vedere sott’acqua. La maschera copre gli occhi e il naso e può anche coprire parte della fronte di chi la indossa. Le maschere sono tenute in posizione dal viso di chi le indossa o da una cinghia.
È importante ricordare che, se state acquistando il vostro primo boccaglio, dovete assicurarvi che calzi bene. Una buona vestibilità impedisce all’acqua di penetrare nella maschera quando è immersa e aiuta a mantenerla in posizione mentre si nuota.
Per vivere al meglio l’esperienza dello snorkeling, è necessaria la giusta attrezzatura. Le maschere sono disponibili in forme e dimensioni diverse per i vari visi, quindi tenetene conto al momento dell’acquisto.
Per fare snorkeling in modo sicuro bisogna anche indossare le pinne. Queste vi aiuteranno a muovervi più velocemente nell’acqua e vi daranno un maggiore controllo su dove andate e quanto in profondità. I tipi di pinne più diffusi sono quelli in gomma, perché sono comodi e flessibili, ma forniscono comunque un sostegno sufficiente a facilitare gli spostamenti in acqua senza dare la sensazione di rallentare troppo i progressi.
Se avete voglia di esplorare paesaggi sottomarini e di vedere da vicino una vasta gamma di meravigliose forme di vita marina, potete iniziare oggi stesso. Con questi consigli, potrete creare le vostre avventure di snorkeling con semplicità.