Che cos’è la sigaretta elettronica
La sigaretta elettronica è un dispositivo che consente di inalare del vapore, il quale solitamente è aromatizzato e prevede la presenza di quantità di nicotina, le quali variano a seconda dell’utente, a proprio piacimento. Questo vapore non causa alcun tipo di combustione.
In commercio esistono diversi tipi di sigarette elettroniche, come quelle della linea Svapify. Il dispositivo della sigaretta elettronica fu progettato e successivamente utilizzato dai fumatori al fine di porre fine alla dipendenza da nicotina e dalle sigarette.
Infatti la sigaretta elettronica si è rivelata un ottimo metodo per combattere il desiderio di fumare con le sigarette tradizionali. La sigaretta elettronica non prevede l’inalazione di sostanze tossiche, come gas, catrame o fumo, ma semplicemente vapore aromatizzato (a meno che la persona stessa non decida di immettere la nicotina).
I benefici della sigaretta elettronica
Come già anticipato, la sigaretta elettronica costituisce un dispositivo capace di dare vari benefici alle persone che fumano e che hanno una notevole difficoltà nella decisione di smettere di fumare.
Innanzitutto questo dispositivo impedirebbe di aggravare ulteriormente la situazione dell’organismo: infatti il vapore non produce alcuna reazione di combustione che può rivelarsi dannosa per l’organismo e sarebbe pertanto innocuo, al contrario del fumo delle sigarette tradizionali.
Questa sigaretta elettronica presenta soprattutto il beneficio dello svapare e una struttura che ricorda notevolmente la sigaretta: pertanto chi fuma può comunque di conseguenza non essere completamente e soprattutto istantaneamente distaccato dalla sigaretta o almeno dal suo meccanismo.
Un ulteriore beneficio di questo dispositivo consiste nella sua esperienza tattile e olfattiva, che somiglia molto a quella fornita dalla sigaretta tradizionale.
Inoltre è stato dimostrato come chi non intende smettere di fumare, passando alla sigaretta elettronica riduce comunque la possibilità di arrecare ulteriori gravi danni al suo organismo.
Per coloro che invece intendono smettere di fumare, la sigaretta elettronica risulta comunque estremamente utile proprio perché, nonostante i vari sintomi di astinenza (a seconda del fumatore e della presenza o meno di una dipendenza), questa ricorda abbastanza la sigaretta e pertanto il fumatore non si distaccherà in modo netto dalla sigaretta.
In conclusione la sigaretta elettronica è oggi approvata come una ottimale alternativa, non solo per coloro che intendono fermamente smettere di fumare tramite delle apposite terapie e quindi anche con questo dispositivo, ma anche per coloro che non intendono rinunciare alla pratica del fumo ma non intendono avere dei danni così elevati, dati per l’appunto dalla nicotina e dal catrame.
Infatti, la sigaretta elettronica a lungo termine, secondo alcuni studi, non avrebbe comunque particolari effetti negativi sull’organismo e pertanto può essere utilizzata come una sostituzione della sigaretta tradizionale.