Torte della nonna: quali preparare per ricordare i profumi dell’infanzia?

Torte della nonna: quali preparare per ricordare i profumi dell’infanzia?

La cucina, per chi ama perticarla o solo assaporarla, non è solo un fatto di gusti, ma soprattutto di memoria. Gli odori, i sapori, qualunque cosa impatti con i nostri 5 sensi non fa altro che rievocare i ricordi che hanno popolato la nostra infanzia, quando, sulle punte dei piedi e aggrappati al tavolo cercavano di scrutare quello che le mani delle nostre nonne e delle nostre mamme erano intente a preparare.

Che sia la ciambella della colazione, la torta di compleanno o un dolce natalizio, ogni volta che affondiamo un morso in una delle prelibatezze che hanno caratterizzato la nostra infanzia, si materializza subito davanti ai nostri occhi l’immagine di colei che per prima ce lo ha fatto assaggiare.

Tra tutti questi piatti succulenti, la torta è certamente la regina delle pietanze che ci ricordano la nonna, mani sporche di farina, grembiule stretto in vita, mentre ci allunga un cucchiaino di composto per farcelo assaggiare e farci stropicciare un pezzo di impasto tra le mani.

Tra torte alle mele e torta noci e cioccolato facile e veloce da preparare, scopriamo insieme, allora, quali sono quelle che più di altre richiamano alla memoria i ricordi di infanzia.

Torta di mele

Torta di mele è un po’ sinonimo di nonna, perché nessuno al mondo la sa fare buona come lei. Questo sofficissimo impasto mescolato alla dolcezza dei pezzi di mela incorporati al suo interno, dall’aspetto così rustico e allo stesso tempo elegante è davvero un must di tutte le nonne.

Sarà per la sua genuinità, per la semplicità di esecuzione, che tra l’altro richiede anche pochi utensili, sono pochi quelli che possono dire di non averne mai assaggiato un pezzo, quando erano bambini.

Crostata alla frutta

Un altro must della pasticceria casalinga tradizionale è senza dubbio la crostata di frutta. Rigorosamente farcita con la marmellata fatta in casa, durante la bella stagione passata, la crostata è il modo migliore per recuperarla dalla dispensa e riportare tra le mani di un bambino quella che era la merenda dei nonni, in altri tempi: il pane con la marmellata.

C’è chi la fa rigorosamente col burro e chi con l’olio, chi preferisce aggiungere un po’ di lievito e chi no, chi ancora la ricopre con strisce di pasta e chi la lascia aperta, per decorarla con la frutta fresca, la crostata di frutta è sempre stato il dolce ideale in ogni occasione della giornata.

Torta noci e cioccolato

Quando arriva l’autunno, il forno inizia a scaldare i motori e le nonne si sfregano le mani pronte a riprendere i loro impasti per i manicaretti che sforneranno, nei prossimi mesi, per i loro amati nipoti. Tra questi c’è senza dubbio la torta di noci e cioccolato, un golosissimo dolce molto nutriente e che richiama le nostre tradizioni contadine.

Per tornare a ricordare quei momenti e riassaporare il gusto di una torta indimenticabile, come quella noci e cioccolato, non serve chissà quale bravura, basta mescolare pochi ingredienti in una ciotola, anche se sembra che la nonna sia sempre inarrivabile.