Sardegna: un’estate in vacanza nei migliori villaggi turistici

Sardegna: un’estate in vacanza nei migliori villaggi turistici

La Gallura è la cuspide montuosa della Sardegna nord-orientale. Terra di graniti, diversa da tutte le altre isole. E’ misteriosa. Non è uno scampolo di mondo finito ma una zolla in continua trasformazione.  Uno spuntone di roccia nella campagna di Arzachena sembra un volto che ride. La “diversità” è dimensione fisica e psicologica della Sardegna.

Ma la Gallura, si dice, è “più diversa”: sarà la suggestione cromatica del verde-azzurro del mare, del candore delle rocce granitiche, della vegetazione, composta, rigogliosa e profumatissima; o saranno le testimonianze di presenze umane che ci arrivano dalla preistoria. Tempio Pausania, capoluogo della Gallura già dopo la fine del medioevo, sta per diventare, con Olbia, la quinta provincia della Sardegna. Sull’onda della passione per le vacanze di massa, i villaggi in Sardegna offrono la possibilità di prenotare ad un prezzo “all’inclusive” con pensione completa e nave gratis per raggiungere l’isola sempre cifre esagerate.

Porto Rafael, piccolo centro “stampato” come in cartolina sulla costa nordoccidentale gallurese di fronte all’isola della Maddalena: spicca con le sue tinte pastello tra il biancore dei graniti, il verde della macchia mediterranea e l’azzurro-turchino del mare. La spiaggia è un nido tra le rocce che l’inventore del villaggio, il conte spagnolo Raphael Neville de Berlanga, definiva “un cucchiaio di mare, cielo e sole che solo chi ha parlato fino può gustare”.

La costa che va dalla spiaggia del Faro fino a Punta Sardegna, animata da una miriade di ville, ha il suo centro vitale in Porto Rafael. A un chilometro da Palau sulla strada per Tempio, lo si raggiunge svoltando a destra e procedendo per una salita da cui si gode il panorama dell’arcipelago, con   in primo piano, che, da lontano sembra l’impasto di una tavolozza in cui predomina il bianco, pronto per chissà quale sortilegio di colori e forme.

Sardegna: splendidi lidi e spiagge

Cala Volpe, protetta dal verde promontorio di Capriccioli, è dominata dalle architetture moresche, una spiaggia meravigliosa sulla costa Smeralda.

Golfo Aranci dominato dalla mole imponente di capo Figari, con la minuscola isola di Figarolo, il golfo deve il nome ai granchi. Nei dintorni numerosi centri turistici, tra cui Marinella e Punta Marana.

Capo Ferro questo alto promontorio si protende nel mare tra Liscia di Vacca e Porto Cervo. Dominato da un faro, tra le rocce di colore bruno-rossastro, nasconde la spiaggia di Cala Granu, dalla rena candida.

Capo D’Orso tra Palau e il golfo di Arzachena, dove il nome alla famosa roccia dell’Orso, modellata dal vento che soffia sempre costante su questo tratto di costa. Dalla cima, vista sull’arcipelago della Maddalena.

Capo Testa il vento ha levigato gli scogli di questo promontorio affacciato sulle bocche di Bonifacio in Corsica, creando così un museo a cielo aperto di sculture naturali.

Isola Rossa dietro l’abitato di Isola Rossa, c’è la spiaggia di Marinedda, chiusa dalle rocce di Punta Caneddì. Un piccolo paradiso dove il rosso degli scogli contrasta con il blu del mare.

Le coste della Sardegna, a tratti alte e granitiche e altrove basse e sabbiose, sono ovunque lambite da acque cristalline, da molti preferite ai mari dei tropici, in quanto con i suoi numeri villaggi turistici e con le migliori offerte Sardegna villaggi che agevolano le famiglie con bambini e chi ama viaggiare in gruppo.