Non tutti i problemi infatti si possono riparare in casa anche perché in molti casi c’è la necessità di intervenire sull’hardware e per farlo bisogna avere a disposizione degli strumenti particolari che in pochi hanno a disposizione tra le mura domestiche. E dunque quando si va a smontare una parte fisica si rischia di fare dei danni strutturali che poi ci porteranno a dover effettuare una riparazione pc ancora maggiore e più dispendiosa economicamente rispetto al problema d’origine.
Software o hardware?
Per prima cosa bisogna capire se il nostro problema sia di software o hardware. Per chi non conoscesse la differenza è abbastanza semplice spiegare che nel primo caso si parla di tutto ciò che è astratto all’interno del nostro device, come programmi, sistema operativo e quant’altro. Nel secondo caso invece si parla di tutto ciò che è materiale, cioè appunto legato alle componenti interne del nostro computer. Questo è fondamentale, perché se il problema è legato a un software allora a quel punto possiamo anche servirci di qualche tutorial o programma free per risolvere il nostro problema. Se invece le difficoltà sono legate a parte meccaniche bisogna essere abbastanza esperti per sostituirle e avere gli strumenti adatti per chi possiede un fisso, figuriamoci per un portatile dove tutto è ridotto ai minimi termini dal punto di vista delle dimensioni.
L’importanza del preventivo
Se siete nel dubbio se portare a riparare il vostro computer o provare a procedere da soli il consiglio principale che vi possiamo dare è di non sottovalutare la possibilità di farvi fare un preventivo. Questo vi permetterà infatti di capire se davvero vi conviene ripararlo e come vi conviene farlo. A oggi infatti sulle piattaforme di ecommerce più note si può trovare qualsiasi componente in modo da farci capire se ripararlo in casa effettivamente può essere una soluzione oppure se la differenza, considerata la manodopera, non è così eccessiva. Sicuramente affidarsi a mani esperte ci garantisce la tranquillità di come verrà svolto il lavoro e anche la sicurezza che non vengano intaccate altre parti del nostro computer senza contare anche la possibilità di avere una garanzia proprio sulla riparazione del guasto.
Quando è il caso di cambiare computer?
C’è poi da valutare anche la possibilità che il computer sia da buttare. In alcuni casi infatti il rischio di spendere una cifra più alta per riparare il pc piuttosto che per sostituirlo è concreto. Tra i fattori da valutare c’è anche quella che è l’età fisica del nostro device perché in alcuni casi anche una riparazione costosa potrebbe non essere sufficiente e il perfetto funzionamento di una componente del nostro computer evidenziare altre falle. Per questa specifica si intende come computer vecchio uno che ha alle sue spalle oltre cinque anni di lavoro intenso. Oltre questo periodo se un pc inizia a dare problemi si potrebbe dunque andare in contro a una serie di rischi continui di problemi.