Probiotici e prebiotici sul mercato
In particolare questi aiuti ci permettono di alleviare un’ampia sintomatologia tra cui rinovirus, colon irritabile, infezioni vaginali, allergie e molto altro ancora. Inoltre il loro utilizzo è stato impiegato anche come prevenzione contro l’invecchiamento cellulare derivante dai processi di ossidazione dell’organismo causato dai radicali liberi che sono responsabili anche dei tumori.
In altre parole, come ben spiegato dagli approfondimenti scientifici di Pharma Extracta, probiotici e prebiotici sono gli elementi essenziali per mantenere efficienti le funzioni del microbiota intestinale. Di cosa si tratta? Lo spiegheremo in questo approfondimento.
Microbiota e salute dell’organismo: quale correlazione?
Salute e apparato gastro-intestinale sono strettamente correlati tra loro. In particolare si ritiene che il microbiota umano, ovvero l’insieme della flora intestinale, sia la fonte regolatrice del benessere dell’’intero organismo.
Il microbiota è un grippo di batteri e microrganismi che cooperano tra loro apportando significativi vantaggi in termini di salute e benessere. Per questo prenderci cura di ciò che mangiamo e prestare attenzione alla nostra alimentazione risulterà di fondamentale importanza per assicurare la salute di tutto l’organismo.
Difatti l’intestino si caratterizza come la parte più ampia del nostro sistema immunitario e quando il microbiota è arricchito con microrganismi benefici l’intero organismo avrà una reazione migliore rispetto a germi, virus patologie. Ecco perché l’assunzione di probiotici, soprattutto durante la stagione fredda, ci aiuta a superarla brillantemente senza incappare nei disturbi tipici invernali.
Gli effetti dei probiotici del nostro organismo
A dire il vero il dibattito scientifico sul microbiota e sugli effetti dei probiotici sul nostro organismo si è allargato ed è andato ben oltre le patologie tipiche della stagione fredda. Vi sono numerosi studi secondo i quali la regolare assunzione controllata di probiotici possa favorire benefici sul sonno, sulla perdita del grasso in eccesso e persino sulla gravidanza.
Scegliere quelli più adatti al proprio organismo è una questione piuttosto personale che, proprio per questo, andrebbe affidata al medico di cui ci fidiamo. Un probiotico di alto valore dovrebbe possedere specifiche caratteristiche scientifiche tra cui la naturale presenza all’interno del nostro intestino. Inoltre deve essere resistente all’azione digestiva e a quella degli enzimi intestinali, dei Sali biliari e dei succhi gastrici.
Di norma non deve causare reazioni immunitarie e nocive e deve aderire alle cellule intestinali per colonizzarle, ovvero la funzionalità centrale a cui i probiotici sono destinati. In conclusione un buon probiotico deve avere un efficacia benefica per l’organismo in quanto agisce come antagonista dei microrganismi patogeni e alla produzione di sostanze antimicrobiche.
Nonostante si ritenga che gli yogurt commerciali siano ricchi di fermenti lattici utili a potenziare il microbiota intestinale dobbiamo ammettere che non è affatto così. I fermenti lattici presenti possono essere sicuramente benefici per l’organismo ma non hanno nulla a che fare con i probiotici presenti negli integratori di alta qualità.