Se sei un appassionato di pesce e vuoi preparare un menù speciale ti proponiamo una ricetta davvero deliziosa: il risotto ai frutti di mare surgelati, perfetta per un pranzo estivo accompagnato da un buon vino bianco, che puoi gustare insieme ai tuoi ospiti. Sei pronto per cominciare? Ti racconto prima brevemente come funziona il bimby, lo straordinario robot da cucina tuttofare di cui, una volta scoperto, è difficile farne a meno.
Il bimby
Il bimby è un robot da cucina tuttofare sviluppato dall’azienda tedesca Vorwerk. Ad oggi esistono ben 7 modelli di bimby e in particolare il TM5 e il TM6 sono stati perfezionati sia nella capienza che nelle funzionalità aggiuntive, per aumentarne le prestazioni. Gli ultimi modelli sono dotati infatti di uno schermo tattile e di una memoria di archiviazione appositamente pensata per le ricette. Il TM6 ha inoltre un display a colori e due nuove funzioni: le video-ricette guidate e gli streaming online.
La prima consiste in vere e proprie guide messe a disposizione dal bimby nell’archivio Cookidoo, che suggeriscono ogni singolo passaggio da seguire per realizzare i tuoi piatti, lasciando la possibilità di riprodurre i video, metterli in pausa o interromperli in qualsiasi momento. Ma questo robot intelligente è programmato per fare tutto da solo. Infatti il video si fermerà automaticamente al passaggio corrente fino a quando non si sarà concluso, prima di andare oltre e procedere con lo step successivo. La funzionalità dello streaming, infine, consente di non occupare ulteriore spazio di archiviazione, procedendo online senza bisogno di app o dispositivi aggiuntivi.
Il bimby è in grado anche di riscaldare gli avanzi, di mantenere cotture ad alte temperature fino ad 8 ore e può far lievitare, impastare, macinare, tritare, grattugiare, montare. Può persino preparare liquori, gelati, sottoli e sottaceti. Inoltre può aiutarti nella lista della spesa, ricordandoti quali ingredienti comprare. Il bimby sa anche organizzare il menù in base a ciò che hai nel frigo al momento. Questa funzione è molto utile ed è la cosiddetta “svuota-frigo”, con la quale potrai limitare gli sprechi e sapere sempre cosa cucinare, senza troppo stress.
Risotto ai frutti di mare
Ma veniamo alla ricetta di tuo interesse: il risotto ai frutti di mare bimby. Questo piatto è una vera leccornia che puoi realizzare facilmente e in pochissimo tempo. Ti basteranno solo 15 minuti, acquistando un preparato di pesce già tagliato e pulito, in modo da evitare i gusci di cozze e vongole che potrebbero spezzarsi durante la cottura. Il bimby farà tutto il resto, preparando un primo piatto davvero gustoso della cucina mediterranea.
Per prima cosa dovrai leggere sulla confezione del pesce surgelato se è necessario lasciar scongelare il contenuto a temperatura ambiente, poi dovrai mettere nel boccale del bimby uno scalogno insieme ad uno spicchio di aglio per insaporire il tutto (6 sec. vel. 6). Poi aggiungere un po’ di olio e subito dopo i frutti di mare (10 min. 100° vel. 1 antiorario). Il robot inizierà la fase di cottura del preparato, al quale dovrai aggiungere il riso e il vino bianco (4 min. 100° vel. 1 antiorario).
Aggiungi dell’acqua e sale quanto basta (tempo di cottura del riso 100° vel. 1 antiorario), poi lascia cuocere il tutto. Se ti rendi conto che il risotto si sta asciugando troppo aggiungi un po’ di acqua calda e… voilà! Il tuo risotto ai frutti di mare congelati è pronto, non ti resta che impiattare e servire ai tuoi ospiti aggiungendo del prezzemolo fresco.
Come vedi preparare un risotto ai frutti di mare con il bimby è estremamente semplice e il risultato è assicurato. Se sei curioso di scoprire nuove idee culinarie per stupire i tuoi invitati puoi trovare sul ricettario vorwerk tante deliziose ricette bimby e sperimentare in cucina, dimenticandoti del poco tempo a disposizione ed evitando di sporcare la cucina.