La divisa fra estetica e sicurezza sul lavoro
La divisa particolare per il lavoratore viene usata in diversi contesti lavorativi. Spesso, per esempio, facciamo riferimento alle industrie, alla ristorazione, alle catene dei negozi oppure al settore medico e sanitario. A seconda del campo di riferimento, come abbiamo già precisato, non conta soltanto l’estetica, ma anche la sicurezza sul lavoro.
Facciamo qualche esempio per renderci conto concretamente di ciò che vogliamo dire. In ambito industriale, per esempio, si deve garantire la possibilità di tutelare l’incolumità dell’operaio. Nel settore alberghiero spesso si preferisce e si tiene in forte considerazione il fattore estetico.
Non solo le divise per chi lavora in un hotel devono essere comode, ma devono richiamare anche un certo stile.
I capi di abbigliamento utilizzati nel settore sanitario, devono mostrare igiene, garantire comodità ed efficienza. Si preferiscono quindi vestiti traspiranti e facili da pulire. Inoltre non dimentichiamo gli accessori, sempre per quanto riguarda la sicurezza del lavoratore. Elmetti protettivi, guanti, cuffie, occhialini: sono tutti elementi a cui il datore di lavoro deve far fronte per evitare possibili danni o contaminazioni per chi lavora.
La divisa come immagine aziendale
La divisa dei lavoratori comunque per un’azienda ha anche un valore rappresentativo. Infatti deve necessariamente veicolare un messaggio che richiama direttamente l’immagine aziendale. Questo obiettivo viene raggiunto al di là del fatto che l’abbigliamento sia elegante o casual.
Indipendentemente dallo stile, vestire tutti allo stesso modo per i lavoratori significa riconoscersi in un senso di appartenenza, come parti fondamentali di un team. Allo stesso tempo per i clienti è molto importante, perché possono individuare facilmente un rappresentante dell’azienda.
Chiaramente la funzione può variare a seconda del settore di riferimento. Per esempio, la divisa del receptionist in un albergo, è chiaro che deve essere rappresentativa anche di un senso di ordine, di eleganza, di sicurezza e di affidabilità.
Tutto ciò è molto importante, perché spesso proprio il receptionist è la prima figura dell’hotel con cui si rapporta il cliente che arriva.
Ma non dimentichiamo che una divisa o un abito da lavoro hanno un effetto comunicativo importante anche quando vengono intesi come strumento di carattere pubblicitario. A volte proprio la divisa diviene un mezzo per fare pubblicità alla propria azienda.
Essere visibili significa anche questo, proporre una certa immagine per valorizzare un determinato brand. Sono molte le strategie del marketing che puntano sugli abiti da lavoro, facendo in modo che i lavoratori trasmettano l’idea collegata al brand di riferimento.
Quindi possiamo dire in conclusione che l’abito da lavoro è fondamentale da più punti di vista, perché può sviluppare il senso di appartenenza, veicola messaggi, anche di carattere pubblicitario, e obbedisce ai più significativi criteri di sicurezza sul lavoro.
È utile quindi che non manchi mai e che lo stesso datore di lavoro curi molto questo aspetto per i suoi dipendenti, in modo da assicurare tutte quelle condizioni necessarie che un’azienda deve valutare nella strutturazione del proprio piano di azione, anche per contribuire alla piena riuscita del business.