Sono prodotti non trattati
I cosmetici biologici, come indicato anche su questo sito, non contengono parabeni, siliconi o petrolati, sostanze che potrebbero determinare dei danni alla nostra pelle: queste componenti vengono utilizzate per mantenere il più a lungo possibile la conservazione del prodotto acquistato.
Questi conservanti sono diffusi in moltissimi prodotti per la cosmesi personali quali shampoo, bagnoschiuma o prodotti per la cura della pelle quotidiana: leggete sempre bene le indicazioni riportate sull’etichetta se volete acquistare prodotti 100% naturali.
Se al loro interno sono presenti le sostanze citate si tratta di cosmetici trattati e quindi non biologici. Nei casi di prodotti biologici, invece, i conservanti presenti sono tutti di origine naturale, questo a sottolineare che il cosmetico utilizzato non contiene le sostanze che abbiamo citato in precedenza.
Dei cosmetici davvero naturali
I prodotti biologici sono composti da elementi naturali almeno al 95%, di cui il 20% deve provenire da agricoltura biologica: per certificare la regolarità della presenza di sostanze di origine naturali esistono degli enti che regolano e controllano, con norme ferree, la composizione del prodotto e la presenza di conservanti naturali che si trovano all’interno dei cosmetici, per garantirne la naturalezza.
Sono prodotti efficaci
A differenza dei cosmetici commerciali, quelli biologici, essendo privi di parabeni siliconi e petrolati, agiscono sulla pelle non coprendo i pori, ma liberandoli: questo permette alla pelle di respirare meglio, evitando essiccamenti o irritazioni che sono spesso reazioni agli agenti chimici già citati.
I vantaggi dei cosmetici ecosostenibili
Non solo parliamo di prodotti non testati sugli animali, ma cosmetici che rispecchiano pienamente l’amore e il rispetto per l’ambiente: non immettono nell’ambiente sostanze tossiche in quanto sono biodegradabili e riciclabili, infatti non solo i componenti sono naturali e non si disperdono nell’ambiente, ma anche la confezione di ogni prodotto rispetta questi canoni.
Un esempio di prodotto ecosostenibile e biologico è la coppetta mestruale: parliamo di un’alternativa molto più pratica, igienica, economica e soprattutto ecologica rispetto ai classici assorbenti usa e getta e che, negli ultimi anni, ha conquistato tantissime donne una volta provata.
La spesa per il suo acquisto è minima e ha il vantaggio di avere una durata piuttosto lunga (circa 10 anni); protegge la flora vaginale, perché composta da silicone, assolutamente non dannoso per il nostro corpo, e permette al pH naturale di rimanere inalterato riducendo così il rischio di infiammazioni o secchezza.
Ma ad essere considerato un prodotto ecosostenibile da utilizzare sul corpo non è soltanto questo di cui stiamo parlando. Infatti ci sono molti prodotti biologici oggi che nell’ambito della cosmetica sono molto apprezzati e ricercati. Basti per esempio pensare agli shampoo messi a punto con essenze naturali, per rispettare gli equilibri del cuoio capelluto.
Ma in questo senso vanno anche le creme per il corpo e per il viso, visto che ci sono dei principi naturali davvero molto importanti che possono fare bene alla pelle, rispettandone il suo pH. Anche per i prodotti per il make up oggi c’è molta attenzione a realizzare degli elementi biologici, come per esempio il fondotinta. In effetti c’è molta più consapevolezza di come i cosmetici biologici sono importanti per proteggere la nostra naturale bellezza e allo stesso tempo per avere in mano dei prodotti di bellezza che rispettino anche l’ambiente.