Nonostante ne venga consigliato un consumo esiguo a ogni pasto, il pane è uno degli alimenti più utilizzati e importanti della nostra tavola. L’opzione migliore è realizzarlo in casa, ma cos’ha di più sano e come farlo semplicemente? Leggi l’articolo completo per scoprirlo!
Perché è meglio fare il pane fatto in casa?
La maggior parte dei pani acquistati nei supermercati sono realizzati con farine raffinate e con additivi chimici che possono essere dannosi per la salute. Inoltre, molti di essi contengono una grande quantità di carboidrati semplici che ci fanno ingrassare velocemente con tutte le conseguenze che comporta l’aumento di peso.
Il pane fatto in casa è quindi la migliore alternativa per chi vuole scegliere un’opzione più sana con ingredienti di qualità. Qui di seguito vogliamo mostrarti alcuni dei vantaggi del prepararlo in casa.
Scelta degli ingredienti per il pane fatto in casa
Il primo grande vantaggio del pane fatto in casa è indiscutibilmente dato dalla possibilità di scegliere ogni singolo ingrediente. Si possono quindi evitare farine raffinate, additivi chimici, conservanti… Oggi si trovano anche le farine di grani antichi, meno ricche di glutine e più saporite. Il pane fatto in casa è anche completamente compatibile con una dieta dimagrante vegana.
In caso di intolleranze a qualsiasi tipo di alimento si può anche optare per farine speciali per esempio senza glutine, come quella di riso e quella di grano saraceno. Inoltre, usare il lievito madre è una delle migliori opzioni per chi vuole ottenere un impasto non solo ben lievitato, ma anche più digeribile e benefico.
Semplicità
Per fare il pane in casa non bisogna essere dei fornai e, fortunatamente, è un alimento economico. Gli ingredienti base sono farina (di qualsiasi tipo essa sia), acqua e lievito, nient’altro! I tempi di lievitazione si imparano in fretta e sul web ci sono infinite guide che spiegano passo passo come ottenere un pane croccante e gustoso.
Chi non vuole cimentarsi nemmeno nell’impastare a mano, può optare per una macchina del pane, un elettrodomestico non molto costoso che permette di inserire gli ingredienti, azionare un programma e trovare la mattina appena svegli il profumo del pane appena cotto!
Varietà di sapori
Il pane fatto in casa difficilmente viene a noia. Infatti, potendo scegliere gli ingredienti, è possibile giocare con i diversi sapori e consistenze per ottenere un pane che non ha mai lo stesso sapore.
Oltre a variare e a mescolare diverse farine, è anche possibile aggiungere semi vari, frutta secca, olive e si possono anche fare versioni dolci con il cioccolato.
Il pane fatto in casa fa bene?
Abbiamo parlato per il momento solo dei benefici personali di chi decide di preparare il pane fatto in casa. Ma perché chiunque dovrebbe mangiare proprio quel pane, piuttosto che uno già pronto del supermercato?
Meno problemi digestivi
Se hai un’intolleranza al glutine o un problema di salute legato all’alimentazione, puoi adattare la ricetta del pane fatto in casa in base alle tue esigenze nutrizionali.
Le persone con il diabete, per esempio, possono usare le farine integrali o con maggior apporto di proteine, poiché alterano molto meno la glicemia.
Inoltre, come abbiamo già anticipato, usare il lievito madre ti aiuterà ad avere un pane più digeribile, con meno zuccheri e che ti permetterà di assimilare meglio le sue proprietà.
Meno sodio nel pane fatto in casa
Se hai problemi di ipertensione o se semplicemente stai attento a non aggiungere troppo sale alle tue pietanze, amerai la possibilità di salare a tuo piacimento il pane fatto in casa.
Sei tu infatti che decidi le dosi, nessuna ricetta ti impone un quantitativo di sale obbligatorio! Grazie a questa possibilità, terrai più alla larga anche i problemi di reni, di calcoli e gastrici.
Benefici alla salute
Utilizzando ingredienti di qualità come la crusca integrale o l’avena o le farine di legumi, facciamo del pane una fonte di fibre, qualcosa di molto importante per il corretto funzionamento del nostro transito intestinale.
Le fibre inoltre aiutano a ridurre il colesterolo e i trigliceridi e possono anche aiutare a perdere peso.
Ricetta per il più semplice pane fatto in casa
Qui sotto ti proponiamo una veloce e pratica ricetta per il pane fatto in casa.
Ingredienti: 500 g di farina di grani antichi, 15 g di lievito di birra, un pizzico di zucchero per attivare la lievitazione, 10 g di sale, 50 g di olio extra vergine di oliva e 320 g di acqua.
– Passaggio 1. Setacciare la farina e mescolarla all’olio e al lievito sbriciolato. Aggiungere un pizzico di zucchero e continuare a mescolare.
– Passaggio 2. Aggiungere l’acqua e il sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e della forma desiderata, lasciarlo riposare al caldo fino a quando non raddoppia il suo volume.
– Passaggio 3. Preriscaldare il forno a 200 gradi e fare una croce sull’impasto. Mettere il pane nel forno preriscaldato a 200 gradi e farlo cuocere per circa 40 minuti.