Le migliori location per il matrimonio in Puglia
Se andate in Puglia, non perdetevi l’occasione di fare delle belle foto ricordo dei luoghi più indimenticabili che scegliete per il vostro matrimonio. Se piace la fotografia in stile reportage Emanuela Rizzo Fotografa è una delle più brave, che esalta le bellezze di questa regione.
La Puglia, infatti, è una delle più belle regioni d’Italia. Grazie ai suoi paesaggi, alle sue tradizioni culinarie ed alla sua storia, è diventata una delle mete più ambite dagli italiani (e non solo) per le loro vacanze. Inoltre ultimamente è nota per essere la “terra dei matrimoni dei vip”. Tantissimi personaggi pubblici scelgono infatti di coronare il loro sogno d’amore nelle sue meravigliose località. Ma quali sono i posti più belli in cui sposarsi? Vediamone alcuni insieme.
Se avete fissato la data durante i mesi più caldi, non potrete fare a meno di prendere in considerazione il suggestivo paesaggio di Polignano a Mare, che possiede una delle più belle spiagge d’Italia. Anche Gallipoli rappresenta un’ottima scelta, soprattutto se amate i luoghi ricchi di storia. Se invece desiderate sposarvi tra le peculiari vie bianche pugliesi allora la città di Ostuni, non a caso conosciuta come “la città bianca” è quello che fa per voi.
Alberobello, con i suoi trulli, è la location ideale per coloro che desiderano un matrimonio originale e vi farà fare sicuramente una gran bella figura. Altro luogo suggestivo è Lecce, una città barocca con tantissimi monumenti da visitare che potrebbe essere la cornice perfetta per un matrimonio di fine estate, ad esempio presso la Tenuta Caradonna oppure per esempio organizzando il tuo ricevimento presso il Ristorante Morfeo. Per gli amanti della natura una delle località più adatte è Vieste, una piccola cittadina immersa nel Gargano che impressionerà i vostri invitati per il paesaggio mozzafiato.
Concludendo, non esiste un luogo più bello di un altro, la Puglia è interamente stupenda, per cui sceglierla come location del vostro matrimonio vi lascerà sicuramente un ricordo indelebile.
Tre cose da sapere prima di scegliere la location del matrimonio
Il primo aspetto da valutare per trovare il luogo più adatto alle vostre esigenze è la stagione in cui si svolgeranno le nozze. Chi ha già compiuto il grande passo sa infatti che controllare il meteo di quel tanto atteso giorno diventa una delle più grandi ossessioni dei futuri sposi.
Infatti a nessuno in fondo piacerebbe che il proprio matrimonio venga rovinato dal mal tempo. Per cui il primo consiglio è quello di scegliere una località che vi permetta di trascorrere una giornata gradevole anche nella spiacevole eventualità che il tempo sia brutto. L’ideale sarebbe quindi un luogo che faccia la sua bella figura, sia al chiuso che all’aperto.
Il secondo fattore importante da prendere in considerazione è la distanza dal luogo della celebrazione del matrimonio. Se quest’ultimo si svolge in chiesa, allora è bene scegliere un posto non troppo lontano, in modo da evitare un lungo viaggio agli ospiti ed eventuali ritardi da parte vostra.
Se invece avete deciso di sposarvi tramite rito civile, un’ottima idea sarebbe quella di celebrare il matrimonio direttamente nella location dove farete il ricevimento. In ogni caso, ricordate che la puntualità è un buon ingrediente nella riuscita di un matrimonio da favola.
L’ultima cosa a cui fare attenzione prima di fare la propria scelta definitiva è la comodità del posto. Il matrimonio è il vostro giorno, e quello che ricorderete per tutta la vita. Per cui è di primaria importanza mettere al primo posto i propri gusti ed i propri desideri. Se il vostro sogno è quello di sposarvi a bordo di una barca a vela fatelo, ma dovete ricordare che lì con voi avrete i vostri cari (nonni, zii, nipoti, amici con figli piccoli). I vostri ospiti potrebbero quindi avere varie esigenze (necessità di aree gioco per bambini, spazi percorribili anche da persone anziane) ed è quindi molto importante che voi scegliate un posto che sia comodo per tutti.