Comparto fotografico
Gli smartphone hanno ormai sostituito le macchine fotografiche, utilizzate oggi soltanto da appassionati e professionisti. Con il telefono si possono fare foto, video e materiale multimediale di ogni genere, potendo usufruire anche di applicazioni specifiche per la modifica di foto o il montaggio di riprese e video. Alcuni modelli possiedono addirittura sensori di diverso tipo che permettono inquadrature particolari e professionali.
Scrittura di email e file di testo
Non è più necessario avere un computer con sé per rispondere a una email o per scrivere testi. Gli smartphone si possono collegare a qualsiasi portale email su internet e possiedono applicazioni per la scrittura di testi, liste e programmi di ogni tipo, che facilitano la quotidianità. Ci sono modelli più recenti che addirittura possiedono una pen incorporata con cui scrivere, disegnare e navigare sullo schermo touch, come gli ultimi modelli degli smartphone Samsung disponibili sul sito di Euronics.
I cellulari di ultima generazione danno accesso anche ad applicazioni per fogli di calcolo e per la presentazione di progetti, rappresentando dei veri strumenti di lavoro che sostituiscono i computer anche nei momenti di urgenza.
Navigatore satellitare
Gli smartphone sono dotati di rilevatore GPS che permette di utilizzare i diversi navigatori per guidare su strade e città che non conosciamo e avendo una guida assistita e vocale come un vero e proprio navigatore. Ci sono perfino applicazioni che comunicano lo stato del traffico e i tempi di percorrenza.
Intrattenimento
Grazie alle tantissime applicazioni a cui abbiamo accesso tramite internet, oggi il telefono è probabilmente uno degli strumenti di intrattenimento più diffuso. Sono, infatti, tantissimi i giochi per tutte le età presenti su questi dispositivi, che si affiancano ai social e ai programmi di riproduzione di film e serie tv, che ormai possono essere visti tranquillamente da smartphone quando necessario: i cellulari, in pratica, potrebbero sostituire gran parte degli strumenti di intrattenimento. Ci sono ottime applicazioni perfino per l’ascolto della musica, adatta a qualsiasi momento, dal fitness al relax.
Informazione e pianificazione
Grazie al collegamento a internet, dallo smartphone oggi è possibile informarsi su qualsiasi cosa. Basta una connessione e si possono imparare ricette, scoprire la storia di un luogo o prenotare un albergo o volo per un viaggio, organizzando anche eventuali itinerari. Questo spiega la necessità per le aziende di essere presenti online, in quanto dal telefono e con un solo click ci si può collegare telematicamente con negozi, ristoranti e qualsiasi altra struttura.
Acquisti online
Sempre più persone utilizzano le app del telefono per comprare ciò di cui hanno bisogno su internet, usufruendo della comoda consegna a domicilio. Dai vestiti agli accessori per la casa o i biglietti per un concerto: oggi è tutto a portata di click nel nostro smartphone, sia dai siti e-commerce che dalle applicazioni delle stesse aziende. Con uno smartphone oggi si può perfino ordinare la cena a domicilio in qualsiasi momento.