La ricotta e i suoi mille usi in cucina

La ricotta e i suoi mille usi in cucina

Soffice, cremosa, leggera e dal sapore delicato, la ricotta è un latticino con una storia millenaria alle spalle. La sua bontà è stata addirittura decantata nell’Odissea dal poeta Omero e viene prodotta in maniera pressoché invariata da allora.

È proprio grazie al suo delicatissimo sapore che la ricotta può essere impiegata in cucina in tanti modi differenti e si adatta alla perfezione sia alle preparazioni dolci che a quelle salate.

La ricotta è davvero un latticino da poter impiegare in cucina in mille modi differenti. Può essere utilizzata a partire dall’antipasto, passando per i primi, sia come condimento che come ripieno di ottimi ravioli, in abbinamento al pesce e alla carne, fino ad arrivare al dolce. E a proposito di dolci, sai già come preparare la cheesecake alla ricotta, invece di usare latticello o il mascarpone, in modo da avere un fine pasto leggero e gustoso, che non appesantisca troppo? Se la risposta è no, ti diamo qualche input in merito.

I benefici della ricotta

Non solo per i suoi mille usi in cucina, ma anche grazie ai suoi importanti valori nutrizionali, la ricotta è un latticino molto apprezzato, è prodotta non dal caglio, ma direttamente dal siero del latte ed è ricco di proteine, sali minerali e pochi grassi.

È considerato un alimento ipocalorico, soprattutto quella di mucca, tanto che i nutrizionisti la consigliano anche nelle diete a basso contenuto di grassi, grazie alla facilità con cui viene digerita dal corpo e dal senso di sazietà che riesce a dare. Particolarmente indicata anche per chi pratica sport grazie alla presenza di proteine che contribuiscono ad aumentare la massa muscolare.

Se foste amanti di sapori più decisi sappiate che oltre alla ricotta vaccina, esistono in commercio anche ricotte differenti, stiamo parlando della ricotta di pecora, di quella di bufala e di capra, ma anche delle più recenti ricotte prodotte con il latte vegetale, ad esempio, quello di mandorla.

Usi della ricotta in cucina

Nonostante le numerose varietà di ricotta, la più versatile ed usata in cucina per preparazioni sia dolci che salate, resta quella vaccina. Partiamo dalle preparazioni salate, che ne dite di un pranzetto a base di ravioloni con un ripieno di ricotta e limone? Freschi e gustosi anche nei mesi più caldi, per il pranzo della domenica sono perfetti, così come sono perfetti i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci. Se invece volete usarla come condimento per la pasta, il classico abbinamento con le noci sarà un successo assicurato.

Abbinata con polpa di melanzana, di patate, di tonno o di carne si possono ottenere polpette morbidissime da completare con una salsa di pomodoro oppure fritte, per uno spuntino veloce e sfizioso. Con le carni bianche, ad esempio del tacchino, si può preparare un ottimo polpettone.

Per gli usi nelle preparazioni di dolci c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Una ricetta semplicissima e gustosa allo stesso tempo è quella della ricotta al forno aromatizzata con arancia o limone, la cheesecake alla ricotta si sposa bene sia con marmellata che con frutta fresca di stagione e per concludere non potevamo non citare il dolce per eccellenza che vede la ricotta protagonista: il cannolo siciliano.