Il CSR Marketing in pillole

Il CSR Marketing in pillole

Cos’è il CSR marketing

Il CSR (Corporate Social Responsability) è un aspetto aziendale presente nelle pubbliche relazioni per implementare la reputazione di un’azienda. In termini più specifici, si intende l’assunzione della responsabilità in un contesto sociale, ambientale e comunitario in cui opera un’impresa. l’azienda si pone come obiettivo il voler andare oltre al profitto e assumendo degli impegni sociali e ambientali e una buona Governance.

Ma cosa spinge un’impresa a promuovere queste iniziative? A volte è la mission della società stessa che si impegna spontaneamente a tematiche sociali rilevanti. In altre è solo per avere un impatto positivo sugli stakeholders (clienti, dipendenti, investitori) utilizzando delle strategie di comunicazione e di marketing efficaci.

Un rischio molto alto è il trasformare l’iniziativa sociale in socialwashing: l’organizzazione è solo interessata ad apparire impegnata in cause sociali e ambientali senza tutelare i soggetti in questione.

Vi sono 3 approcci differenti di Corporate Social Responsability:

  1. La filantropia, cioè le donazioni a soggetti che presentano dei bisogni o che operano in campi d’emergenza educativi, alimentari ecc. Il l rischio di cadere nel socialwashing e danneggia l’immagine dell’impresa;
  2. La creazione di un valore condiviso crea un collegamento tra i buoni risultati aziendali e gli alti livelli di vita. L’azienda ha bisogno di dipendenti istruiti, risorse e materie moderne ed innovative creando, in contemporanea, profitto ed occupazione (nel caso delle multinazionali contribuendo ad aumentare la reputazione dello Stato stesso);
  3. Il Risk Management è una sezione che ripara e previene i danni all’immagine dell’azienda come gli incidenti e gli scandali o qualsiasi altro imprevisto sociale.

Esempi di CSR Marketing

Gradualmente le aziende stanno implementando i loro profitti grazie alla responsabilità sociale. Come lo fanno e perché? E cosa dobbiamo fare per emularle? Di seguito troverete alcuni esempi di imprese:

  • Google è il maggior utilizzatore di CSR grazie alla riduzione di energia del 50% nei suoi data center, ha destinato oltre 1 miliardo di dollari per progetti di energia rinnovabile, l’uso di Gmail per ridurre l’impatto ambientale e la promozione della raccolta differenziata nei suoi uffici;
  • BMW è la più all’avanguardia tra le società automobilistiche in materia di responsabilità sociale. Uno degli obiettivi che si è posta la casa di Monaco è di aiutare 1 milione di persone entro il 2021 grazie all’attuazione di progetti: il più famoso è lo sviluppo dell’educazione ambientale nelle scuole. La società ha sempre cercato di allineare la Corporate Social Responsability con il suo business;
  • Starbucks dà una grande priorità alla CSR grazie ai progetti come C.A.F.E. (Coffee and Farmer Equity) di modo che l’azienda garantisca la responsabilità sociale in tutte le sue azioni. Inoltre, ha anche collaborato con Ethos Water per fornire acqua potabile a oltre 1 miliardo di persone bisognose;

Possiamo concludere dicendo che la CSR Marketing è  un aspetto aziendale molto importante che va attuata in base alle dimensioni e alla disponibilità economica dell’azienda stessa e, soprattutto, se è possibile incorporarla nel progetto aziendale. Una cosa è certa: la responsabilità sociale dà un valore maggiore agli occhi dei consumatori e dei futuri investitori.