Rimedi naturali per una pelle radiosa
Apparire al meglio, con un incarnato omogeneo e non spento, è possibile. Tutto ciò grazie ai numerosi rimedi naturali che possono garantire buoni risultati nel breve e lungo periodo. Oltre ad eseguire una pulizia giornaliera della cute è fondamentale prestare attenzione allo stile di vita quotidiano.
A questo riguardo, la prima cosa da fare è bere la giusta quantità d’acqua nel corso della giornata al fine di mantenere i corretti livelli di idratazione. Si consiglia di consumare almeno 7 bicchieri al giorno, perché in questo modo viene favorita l’eliminazione delle tossine e la purificazione della pelle.
Altrettanto importante è il regime dietetico seguito, il quale dovrà prevedere cibi ricchi di proteine sane, nonché frutta e verdura. Non dovranno poi mancare anche alimenti a base di Omega 3, come ad esempio il pesce e le noci, nonché quelli che contengono vitamina C, in grado di rendere la pelle progressivamente più sana.
Altro rimedio consigliato per iniziare al meglio la mattinata, consiste nell’ingerire un bicchiere d’acqua tiepida e succo di limone. Preziosi alleati per la lucentezza dell’epidermide sono inoltre il succo d’uva e il tè verde, visto che queste bevande offrono adeguata protezione dai dannosi attacchi esterni, quali i raggi solari e gli agenti inquinanti.
Esfoliazione pelle corpo: aspetti generali
Le sane abitudini in molti casi da sole non sono sufficienti, per questo si rivela fondamentale eseguire trattamenti di esfoliazione pelle con lo scopo di ottenere un aspetto più fresco e levigato.
Lo strato superficiale dell’epidermide è costituito dall’epidermide, a sua volta composta da tantissime cellule che necessitano di essere costantemente rinnovate. Il ricambio avviene circa ogni 4 settimane e l’esfoliazione ha la funzione di favorire questo processo, ovvero di rimuovere sebo in eccesso, residui di sporco, sudore e altre impurità.
Non c’è un momento ideale per eseguire l’esfoliazione viso, ma in linea generale si raccomanda di eseguire il trattamento alla sera, prima di andare a dormire, proprio per rimuovere tutte le tossine che sono state accumulate nel corso della giornata.
Esfoliazione viso: tipologie
Attraverso l’esfoliazione non si fa altro che rinnovare e al contempo proteggere la nostra pelle. Le tipologie di trattamento possono essere di tipo chimico oppure meccanico. Nel primo caso si utilizzano sostanze solitamente a base acida, come ad esempio l’acido citrico o retinoico. In questa maniera si esegue una desquamazione molto controllata allo scopo di favorire il ricambio cellulare.
L’esfoliazione viso meccanica, invece, viene effettuata sfregando sulla pelle delle polveri sottili composte da microsfere, in grado di esercitare un’azione abrasiva più o meno intensa e delicata.
Naturalmente la scelta del tipo di esfoliante non può essere lasciata al caso, in quanto dipende dal grado di ispessimento, dalla sensibilità e dalle impurità della cute. Anche il periodo dell’anno gioca un ruolo determinante nella selezione del prodotto, perché le esigenze estive della pelle sono diverse da quelle invernali. In alcuni momenti inoltre potrebbe rivelarsi necessario effettuare un trattamento più inntesivo, ad esempio dopo un periodo di forte stress o al ritorno dalla vacanze.
Bisogna poi considerare che oggi sul mercato si trovano prodotti per l’esfoliazione della pelle del corpo anche in forma di gel e da usare ogni giorno, in quanto riescono a purificare senza inaridire. Spesso assicurano un piacevole effetto rinfrescante, lasciando allo stesso tempo la cute molto morbida e liscia al tatto.
Come eseguire l’esfoliazione pelle corpo
Anche fra le mura domestiche e senza recarsi presso un centro estetico specializzato si può eseguire un’esfoliazione accurata. Dopo aver lavato e asciugato per bene la pelle, bisogna applicare l’esfoliante sulla parte interessata esercitando un leggero massaggio. Il movimento contribuisce al drenaggio dei liquidi e alla rimozione delle impurità più profonde.
I massaggi sulle gambe e sulle braccia si effettuano dal basso verso l’alto, mentre sui glutei e sul viso sono da preferire movimenti circolari. Si consiglia di svolgere l’esfoliazione meccanica utilizzando appositi strumenti studiati proprio per questo trattamento, come ad esempio le spazzole, da tenere leggermente inclinate per non irritare la pelle.
La frequenza di utilizzo degli esfolianti varia in base al prodotto scelto e alle specifiche esigenze. Alcuni scrubs si possono applicare fino a 2 volte alla settimana, specialmente durante l’estate per ravvivare il colorito e rendere l’abbronzatura più uniforme.
Migliorare la pelle del viso un giorno dopo l’altro
I giusti prodotti possono fare molto per rendere la pelle luminosa in ogni periodo dell’anno. L’importante è puntare su soluzioni in linea con le specifiche necessità, non aggressive e realizzate con ingredienti selezionati. Occorre poi essere costanti, ovvero non saltare i trattamenti e trovare il tempo per concedersi qualche coccola in più.
Tutti hanno la possibilità di proteggere adeguatamente l’epidermide, puntando su creme e sieri adatti anche per chi soffre di couperose o desidera raggiungere un colorito più omogeneo. Le linee di prodotti dedicate alla beauty skin permettono di eliminare gradualmente piccoli inestetismi cutanei, per un miglioramento non invasivo e duraturo.
L’autunno e l’inverno rappresentano i momenti più indicati per consentire alla pelle l’assorbimento di preziosi minerali, così da renderla pronta per la primavera e per l’esposizione ai raggi solari. Per questo è determinante creare una home SPA in casa e adottare una beauty routine completa che preveda l’esfoliazione viso.
Al fine di perfezionare, riequilibrare e correggere l’incarnato, si possono acquistare anche sieri che esercitano un’azione anti-age, a base di Vitamina E e ricchi di antiossidanti per mantenere la cute elastica. Prodotti di questo tipo servono anche per minimizzare i rossori, per questo sono raccomandati per le pelli più delicate.
Ovviamente oltre all’esfolizione viso e ai sieri, occorre curare la pelle ad ampio raggio, prevedendo l’aggiunta di un buon detergente e di una crema idratante dalla consistenza setosa.