Guida per principianti al trading di azioni online

Guida per principianti al trading di azioni online

Il trading online è un settore in piena espansione, che attira ogni giorno sempre più persone. Infatti, rispetto agli investimenti che si potevano fare in passato, c’è attualmente una profonda differenza. Mentre prima per fare degli investimenti obbligatoriamente ci si doveva rivolgere a degli istituti di credito, oggi tutto è diventato più facile, grazie alla presenza di diversi broker, delle piattaforme che permettono a tutti in maniera facile e intuitiva di fare trading. Il processo è favorito anche da una maggiore diffusione della rete e da una maggiore opportunità di accesso ad internet. Infatti ci possiamo collegare non soltanto da PC, ma in qualunque situazione e ovunque ci troviamo tramite dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Ma come iniziare a fare trading online cominciando da zero? Ti spieghiamo alcune informazioni utili.

Cos’è il trading online

Sei veramente sicuro di conoscere che cosa sia davvero il trading? Parti dal concetto, secondo il quale il trading online consiste in qualsiasi operazione di investimento finanziario che è veicolata attraverso internet.

Sono diversi gli asset su cui puoi puntare per far fruttare il tuo capitale attraverso il trading. Sono infatti differenti i prodotti da acquistare o vendere. Per esempio c’è chi punta sulle azioni o sul Forex, sui futures o sui contratti per differenza.

Tramite le piattaforme online è possibile avere la possibilità di guadagnare anche un alto rendimento, non trascurando comunque le possibilità di rischio che sono insite in qualsiasi operazione.

Come scegliere il miglior broker per te

Abbiamo parlato del fatto che esistono tanti broker da scegliere per iniziare a fare trading online. Ma quindi ti potrai chiedere come orientarti fra i tanti a disposizione e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze, quello che potrebbe fare più al caso tuo, specialmente se sei un principiante negli investimenti.

Ci sono comunque alcuni criteri che ti possiamo suggerire da tenere presenti, se vuoi fare la scelta più giusta. Innanzitutto accertati della sicurezza e abbi cura di scegliere un broker regolamentato.

Devi sempre vedere se una piattaforma online sia autorizzata e regolamentata da un’authority competente. Per esempio a questo proposito puoi scegliere Libertex, in modo da essere sicuro che vengano rispettati tutti quegli standard determinati dalle regolamentazioni.

Fra questi sicuramente rivestono una certa importanza il possesso di una certa capitalizzazione e la protezione dei clienti mantenendo il loro denaro in conti separati. Ti raccomandiamo sempre di leggere sui vari forum e sui siti dedicati al settore le opinioni che hanno lasciato gli altri utenti su una determinata piattaforma di trading, in modo da poter scegliere quella ritenuta più affidabile e sicura.

Inoltre valuta attentamente le commissioni e lo spread, per sapere anche quali sono le eventuali spese in cui incorreresti investendo online. Naturalmente lo spread più ampio significa dover fare i conti con più oscillazioni di prezzo prima di poter ottenere un profitto più elevato.

Inoltre c’è un’altra caratteristica di cui dovresti tenere conto riguardo alla scelta di una piattaforma online per fare trading. Molto importante è che il broker ti offra la possibilità di utilizzare un conto demo. È logico che, se sei all’inizio, dovresti cercare di prendere confidenza con la piattaforma e di capire come applicare le strategie più utili per poter guadagnare.

Quindi avere la possibilità di utilizzare un conto demo, che implica l’utilizzo soltanto di soldi virtuali, ti permette di fare pratica senza rischiare i tuoi soldi veri. Soltanto quando ti sentirai pronto, potrai iniziare ad investire soldi reali.

Come funziona la gestione del rischio

Abbiamo ricordato come sia importante anche tenere conto negli investimenti online la possibilità del rischio in cui si potrebbe incorrere. Si tratta anche di un fattore determinante, soprattutto per il pericolo di eventuali perdite. Innanzitutto il consiglio che sentiamo di darti è quello di non lasciarti prendere dall’impulsività e di gestire i tuoi investimenti anche dopo un’attenta preparazione da realizzare utilizzando le risorse online di formazione che spesso le migliori piattaforme ti mettono a disposizione.

Comunque già nell’utilizzo delle piattaforme online ci sono degli strumenti a tua disposizione per riuscire a gestire meglio il rischio. Una delle più immediate funzionalità che puoi utilizzare è quella che si chiama stop-loss. Si tratta di un livello predeterminato, che stabilisci entro il quale accettare che l’operazione sia chiusa in perdita.

In poche parole, una volta che hai raggiunto un determinato livello di prezzo, il broker procederà a chiudere la tua posizione automaticamente. Si tratta di una specie di uscita di sicurezza, per evitare di realizzare perdite molto alte.

I consigli utili

Per iniziare a fare trading online ti consigliamo alcune operazioni da cui non puoi prescindere. Per esempio potrebbe essere molto utile seguire il trend, l’andamento del mercato, per capire in quale direzione andare. Inoltre sarebbe fondamentale studiare i grafici, per comprendere in tempo reale la variazione di prezzo degli asset, come per esempio le azioni, ed applicare così le giuste strategie.

È fondamentale avere le giuste aspettative, in modo che esse siano realistiche, evitando così di esporsi a rischi maggiori rispetto a quelle che sono le tue possibilità economiche che puoi sostenere.