In particolare, vediamo quali sono le frasi da utilizzare per le condoglianze ma anche tanti altri dettagli che non vanno assolutamente sottovalutati per poter rendere omaggio durante i funerali organizzati grazie alle onoranze funebri Milano che si occupano di tutte le incombenze affinché la famiglia non debba preoccuparsi di nulla nel delicato momento del lutto.
Che cosa scrivere sul biglietto di condoglianze
Per iniziare, passiamo subito a vedere l’argomento più importante cioè quali sono le frasi di condoglianze da utilizzare per un funerale. In linea di massima, è ben sapere che conviene stare sul semplice e formale. Infatti, in queste circostanze è sempre meglio evitare di andare fuori traccia volendo essere a tutti i costi originali quando non è davvero il caso.
La formula base da utilizzare è sempre la solita “sentite condoglianze” che di volta in volta può essere arricchita e personalizzata un po’. Ad esempio, è possibile aggiungere porgiamo sentite condoglianze in questo difficile momento di lutto. Sono davvero molte le soluzioni che si possono adottare per rendere meno asettica la formula tenendo presente che alcuni elementi che si ripetono riguardano la famiglia e il momento di difficoltà e tristezza che sta passando. Tanto per fare un altro esempio, si potrebbe scrivere come frase condoglianze: in questo difficile e triste momento per la vostra famiglia, vi porgiamo le nostre più sentite condoglianze. Sono tutti spunti molto validi che possono essere utilizzati sul biglietto per le condoglianze.
Come deve essere il biglietto per fare le condoglianze
A proposito di biglietto, vale la pena spendere due parole anche su come deve essere. In linea di massima, il biglietto per porgere le condoglianze deve essere il più semplice possibile. Vale a dire che quello da preferire è bianco senza alcun tipo di decorazione. Al massimo, possono essere concesse alcune piccole stampe ma nulla di eccessivo come ad esempio una croce, un fiore oppure un angelo piccolo.
È assolutamente di cattivo gusto scegliere un biglietto per le condoglianze prestampato poiché deve essere sempre preparato a mano. Va inserito in una busta anch’essa bianca senza se nulla scritto sopra.
Che cos’è il libro da firmare al funerale
Una volta giunti al funerale, il biglietto delle condoglianze va sistemato in un piattino o contenitore che solitamente viene predisposto all’ingresso della chiesa o delle cimitero da parte degli addetti delle onoranze funebri Milano. Di solito, ma proprio dove si consegna il biglietto con le frasi condoglianze, gli esperti delle pompe funebri si sistemano anche un libro su cui semplicemente firmare che poi verrà consegnato ai familiari della persona venuta a mancare. Solitamente, firma una persona sola in rappresentanza di un gruppo come famiglie, amici, colleghi dell’ufficio. Che cosa dire di persona ai famigliari del defunto
Dopo aver consegnato il biglietto preparato a casa e firmato il libro, non è ancora finita. Infatti, il galateo del funerale vuole che condoglianze siano fatte anche di persona. Solitamente, all’ingresso della chiesa o una volta conclusa la cerimonia, è bene salutare i familiari.
Anche in questo caso, meglio stare sul semplice salutando e dicendo condoglianze. Di solito, in questi momenti a tutti i partecipanti vogliono salutare le persone conosciute che hanno avuto un lutto in famiglia perciò non c’è tempo per dilungarsi troppo.
Per parlare un po’ di più, ci saranno poi altri momenti successivi alla cerimonia durante i quali è possibile condividere anche qualche ricordo della persona venuta a mancare per ricordarla insieme a tutti i suoi familiari e amici più cari.