Come sono fatte le farfalline della dispensa
È piuttosto facile riconoscere le farfalline che infestano la dispensa perciò non dovrebbe essere difficile mettere in atto operazioni per liberarsene, a differenza di quanto succede per eliminare le cimici da letto a Roma che spesso vengono riconosciute troppo tardi per entrare in azione tempestivamente.
Si tratta di piccole falene grandi al massimo quanto un’unghia dalla colorazione tra il marrone e il grigio. Questo è sicuramente lo stadio finale mentre quando sono ancora delle larve, non sono altro che un piccolo bruchetto di colore bianco lungo al massimo mezzo centimetro. Si trovano soprattutto nella dispensa ma possono arrivare anche a sconfinare in tutta la cucina e in altri ambienti di casa. È addirittura possibile scoprire delle tarme del cibo nascoste e rintanate tra il legno degli scaffali della dispensa oppure nelle pieghe delle confezioni di carta degli alimenti. Un po’ come fanno le cimici da letto a roma, anche questi insetti si infilano dappertutto alla ricerca di un riparo sicuro mentre si trasformano in farfalline.
Quali sono gli alimenti preferiti dalle tarme del cibo
Tenete presente che tutto quello che avete in dispensa è potenzialmente attaccabile dalle terme del cibo. Eh però utile sapere con esattezza quali sono gli alimenti preferiti dalle tarme del cibo per imparare a fare più attenzione. Tutti gli alimenti secchi sono una potenziale preda per le farfalline della dispensa.
Amano in particolare i pacchetti di pasta e riso, motivo per il quale le confezioni del riso vengono vendute sottovuoto proprio per prevenire l’arrivo delle carme. Si infilano anche nella farina, di ogni genere perciò attenzione non solo a quella bianca ma pure quella integrale, di segale, di mais, di ceci e così via. Sono ghiotte di tutti i prodotti come pane e affini perciò dovete fare attenzione anche alle piadine, pane in cassetta, grissini, cracker e simili. I prodotti dolciari da forno non sono esenti dall’attacco del tarme della dispensa perciò biscotti e fette biscottate sono sempre nel loro menù. Non bisogna poi dimenticare la frutta secca ma alcuni le hanno trovate anche nelle spezie e nel the. In sostanza, si salvano solo i prodotti freschi e i liquidi a lunga conservazione come latte e conserva di pomodoro mentre tutto il resto può essere contaminato da questi insetti.
Come liberarsi delle tarme della dispensa
Dopo aver capito meglio come sono fatti questi insetti e che cosa preferiscono è arrivata finalmente l’ora di mettere in campo valide azioni per eliminare le cimici da letto a Roma e le tarme della dispensa.
La primissima cosa da fare per liberarsi delle cimici da letto e delle farfalline della dispensa in particolare riguarda la prevenzione. La pulizia è fondamentale perciò occorre tirare fuori tutto dalla dispensa e pulire con prodotti specifici come, ad esempio, l’aceto che risulta avere un odore sgradevole per la stragrande maggioranza degli insetti infestanti.
Una volta completata la pulizia per evitare che neanche un granello di zucchero girovaghi in giro per la dispensa alla mercé di insetti infestanti, quello che resta da fare è organizzare meglio gli alimenti. In linea di massima, nessun alimento secco deve restare nella sua confezione a meno che non sia chiusa ermeticamente. Tutto, ma proprio tutto, va trasferito in barattoli di vetro con coperchio che impediscono l’ingresso a ogni genere di insetto comprese formiche e scarafaggi. Vanno bene anche contenitori in plastica con coperchio da chiudere con attenzione oppure in latta.
Per liberarsi dalle farfalline della dispensa, è possibile utilizzare anche una particolare carta moschicida da appendere all’ interno della dispensa. Anche voi sicuramente rimarrete a bocca aperta nello scoprire che la vostra dispensa è ancora piena zeppa di farfalline che mangiano il cibo a vostra insaputa.