La gravidanza non è una patologia, anzi sono molte le donne che si sentono meglio di prima, soprattutto dal secondo trimestre in poi, quindi non rientra fisicamente e moralmente nelle patologie ma un netto cambiamento dello stato umorale e fisico della donna.
Ecco perché si consiglia di dedicare più tempo alla cura di sé stesse e di condurre uno stile di vita sano per riuscire a vivere al meglio questa situazione.
Ovviamente, bisogna sottoporsi ai vari controlli di routine e prendere piccole precauzioni per vivere meglio questo periodo speciale, evitando piccole sciocchezze che potrebbero crearti problemi nel lungo termine, sia a livello fisico sia a livello umorale.
Sappiamo poi come comportarci una volta vicini al momento del parto, probabilmente le amiche o i parenti più stretti avranno già provveduto a comprare una buona borsa mamma per l’ospedale, una cosa fondamentale che dobbiamo avere prima di entrare in ospedale perché comprende tutto il necessario e l’occorrente per entrare in ospedale e non farti mancare nulla.
Consigli per una gravidanza “sana”
Oltre a recarsi regolarmente del medico ci sono altre cose da fare perché tutto proceda bene durante la gravidanza, ad esempio:
- Mangiare alimenti genuini;
- Non assumere alcolici;
- Cercare di non superare i limiti di peso consigliati (11-16 kg)
- Fare attività fisica, evitando sport pericolosi e di contatto;
- Non fumare, e cercare di non subire il fumo passivo;
- Non assumere farmaci e integratori se non quelli prescritti dal medico.
Alimenti consigliati in gravidanza
In gravidanza è necessario introdurre 250 calorie in più al giorno. La maggior parte di queste calorie proviene dalle proteine ricavabili da:
- Pesce e carne, ovviamente cotti;
- Uova;
- Fagioli;
- Formaggi e yogurt pastorizzati;
- Frutta a guscio.
A questi alimenti è bene associare cereali integrali, frutta e verdura in dosi abbondanti, ricordandosi di lavare sempre molto bene queste ultime prima di mangiarle.
Tra gli alimenti da evitare, invece, troviamo;
- Latte e latticini non pastorizzati;
- Alcol;
- Carne, uova e frutti di mare crudi o poco cotti perché possono causare l’insorgere di patologie ai danni di madre e bambino.
Cosa è necessario evitare in gravidanza
Sicuramente tra le cose da evitare le principali sono il fumo (evitando anche quello passivo) perché potrebbe danneggiare il feto, le persone con infezioni come rosolia e varicella, i vaccini per queste infezioni.
Infine, è bene non venire a contatto con la lettiera e le feci dei gatti, in quanto possono trasmettere la toxoplasmosi.
Attività fisica in gravidanza
Generalmente si può continuare a fare sport, magari modificando alcuni esercizi in concomitanza con la crescita della pancia.
Consigli di bellezza in gravidanza
I nove mesi di gravidanza mettono alla prova il fisico della futura mamma ma esiste il modo per prendersi cura di sé e stare bene, imparando ad ascoltare il proprio corpo. Concedersi un riposino quando se ne sente il bisogno, praticare qualche esercizio di yoga per evitare mal di schiena e stirare gli arti intorpiditi o l’acqua gym per eliminare i gonfiori alle caviglie e la ritenzione idrica o, ancora, fare lunghe camminate per rilassarsi interiormente: sono rimedi molto efficaci per stare bene dentro e fuori.
E poi non possono mancare le coccole, come, ad esempio, massaggiare corpo, pancia e seno con olio naturale di mandorle dolci, dopo una bella doccia tiepida.
L’olio di mandorle dolci rende la pelle elastica, morbida e la prepara ai cambiamenti che dovrà affrontare.
In conclusione, con una sana alimentazione, piccole attenzioni quotidiane e coccole si giungerà al momento del parto, non dimenticando di continuare con la cura del corpo anche in clinica o in ospedale e dopo, a casa.