L’azienda
L’azienda nacque nel 1876 da un mercante appassionato di scienza, noto come Fritz Henkel, che insieme a due soci decise di commercializzare un prodotto universale a base di silicato.
Con il passare degli anni, i prodotti di questa società sono aumentati e si sono specializzati ognuno nella pulizia di un determinato settore, dai pavimenti alle superfici o dalla cucina al bagno e così discorrendo.
Per poter promuovere le esigenze del 2030 per quanto riguarda la strategia della sostenibilità, si ha l’intento di promuovere varie innovazioni che richiedono meno acqua per quanto riguarda il lavaggio, e la produzione di questi detersivi impiegando una minor quantità di plastica, in quanto adottando delle confezioni sostenibili, si può avere un impatto minore nei confronti dell’ambiente.
Il successo
Adottando tutti questi accorgimenti dal 2016 a oggi, la Henkel ha vinto ben 8 premi per quanto riguarda il bando Conai per la prevenzione, in quanto dispone unicamente di imballaggi riciclabili che permettono l’eliminazione del rivestimento dei flaconi ed una minor quantità di plastica non riciclabile utilizzata nelle bottiglie.
Inoltre sulla confezione viene indicato come rimuovere il rivestimento al fine di facilitare le opere di riciclaggio.
Nonostante questi importanti traguardi raggiunti, la Henkel non ha mai abbassato i suoi standard, in quanto continua a crescere andando ad aggiungere sempre più prodotti alla propria produzione, tra cui anche insetticidi e repellenti di gruppi importanti come Vape.
Nel 2017 ha inoltre acquisito il gruppo Sonderhoff, che ha portato l’azienda ad avere dei risvolti anche per quanto riguarda il mondo degli adesivi industriali.
La ditta Henkel in Italia
La prima sede della Henkel venne fondata a Lomazzo e si occupava della produzione di detersivi a marchio Persil, che venivano utilizzati per il bucato a mano.
Con il passare del tempo la Henkel acquisì sempre più stabilimenti e marchi incentrati sui trattamenti per il bucato o per quanto riguarda la pulizia della casa, fino al 1958 quando venne lanciato il marchio Dixan.
Nel 1964 si iniziò ad avviare la produzione di quelli che sono considerati prodotti biodegradabili. Nel 1973 venne inaugurato lo stabilimento di Ferentino, dove ancora oggi vengono fabbricati molti tipi di detersivi.
I prodotti a marchio Henkel
Tra i prodotti che tutti conosciamo e che fanno parte della famiglia Henkel, troviamo il Bio Presto che viene prodotto a partire dal 1968 e riesce ad eliminare lo sporco e le macchie difficili; il Bref che aiuta nella cura della casa ed offre delle soluzioni per tutte le superfici domestiche; il Dixan, un detersivo per il bucato che da oltre 50 anni risulta impeccabile in quanto fu il primo prodotto ad usare poca schiuma e ad utilizzare dei tensioattivi biodegradabili per favorire le condizioni ambientali; il General che attraverso delle soluzioni moderne si occupa di trattamenti specifici per ogni tipo di bucato; il Dixan piatti che rende piacevole lavare le stoviglie grazie ad una formula che protegge mani e unghie; il Perlana che lava i panni offrendo morbidezza; il Nelsen ovvero un detersivo per piatti che sgrassa a fondo ed elimina unto ed incrostazioni; il Pril utile per quanto riguarda le lavastoviglie in quanto offre pulizia senza bisogno di pretrattare; il Sidol che si occupa di pulire i metalli rimuovendo sporco da rame, cromo e ottone; ed il Vernel, un ammorbidente che dona freschezza ai capi.
Questi prodotti sono reperibili in qualsiasi negozio che si occupi della vendita di questa tipologia di detersivi, ed esistono molti siti on-line presso i quali questi prodotti sono reperibili, anche con prezzi molto scontati rispetto alla media commerciale.