Cos’è realmente l’esoterismo?

Cos’è realmente l’esoterismo?

Non è facile rispondere in poco spazio ad una domanda così ampia e complessa ma ci proveremo ugualmente. Lo faremo semplificando le miriadi di trattazioni scientifiche, psicologiche e antropologiche e partendo dalla definizione di “esoterismo” che proverrebbe dal greco antico e sottintenderebbe qualcosa di “nascosto”. Si tratta di una filosofia e di un insieme di saperi al tempo stesso la cui storia si perde nella notte dei tempi e che avrebbe origini simili a quelle delle attuali religioni.

Chi è l’operatore esoterico?

Secondo le definizioni più autorevoli, quindi, un operatore esoterico è un adepto conoscitore di segreti e misteri che ha acquisito attraverso una sorta di tramandamento. Questi saperi prevedono conoscenze tali da renderlo in grado di praticare riti magici ed incantesimi grazie ad una conoscenza dell’essenza più profonda del mondo e della natura in armonia con il suo io interno.

Di cosa si occupa? Quali problemi risolve?

L’operatore esoterico agisce per aiutare le persone a risolvere innumerevoli problemi personali. Innanzitutto è un professionista predisposto all’ascolto e, quindi, si interfaccia con le persone custodendo i loro segreti. Il suo operato abbraccia una serie di problematiche che spaziano dagli insuccessi lavorativi ed economici a quelli relazionali. Pertanto il suo operato consiste nella ricerca di soluzioni a problemi umani personali che vengono affidati all’operatore esoterico e affrontati tramite rituali e incantesimi di magia bianca, rossa o nera.

Quanto costano i suoi servizi?

Non c’è un prezzo indicativo, né tantomeno un tariffario. In base al tipo di problematica da risolvere l’operatore propone un costo che quantifica l’impegno e l’eventuale utilizzo di materiali per la risoluzione del problema. Gli operatori con maggior credito e seguito sono concordi nel ritenere che sia preferibile diffidare da chi offre prezzi a pacchetto proprio perché è impossibile stimare un costo senza conoscere il tipo di problema da risolvere.

L’esoterismo funziona?

Non c’è risposta a questa domanda. Innanzitutto l’esoterismo si fonda su conoscenze nascoste che solo pochi adepti possono padroneggiare e tramandare. In secondo luogo c’è da considerare che l’effetto di un rituale esoterico non è immediato come lo è, per esempio, l’intervento di un parrucchiere.

Peraltro non si fonda sull’empirismo scientifico per cui non possiamo sapere se un determinato rituale abbia reale efficacia o meno. L’essere umano, tuttavia, è alla ricerca continua di soluzioni pragmatiche e razionali per cui, se dovessimo osservare l’esoterismo attraverso questo tipo di visione, potremmo avvicinare tali pratiche a quelle religiose.

Quando rivolgersi o non rivolgersi all’operatore esoterico?

Suggeriamo di non rivolgersi a queste figure per risolvere problemi di salute, malattie e patologie di qualsiasi gravità. L’esoterismo non nasce per risolvere questo genere di sofferenze mentre trova ottima applicazioni per problematiche inerenti lo spirito e la mente.

È importante chiarire questo aspetto perché è quello più critico per gli operatori olistici ad oggi attivi sulla scena globale dal momento che esistono anche innumerevoli truffatori pronti a tutto pur di ottenere denaro da persone disperate o spaventate.

Ovviamente ogni caso specifico è da valutare in modo personalizzato per cui conviene sempre parlare con un esperto per avere risposte più mirate. Per questo l’operatore olistico può essere contattato per migliorare la propria carriera professionale o la situazione finanziaria come anche per questioni amorose di difficile o complessa risoluzione.