Basti pensare per esempio al parquet Chevron, che è tra i pavimenti in legno che si adattano a rendere quelle caratteristiche uniche ed essenziali che erano proprie delle più eccellenti dimore storiche. Il pavimento in legno Chevron si può chiamare anche parquet a spina ungherese.
La riscoperta dei materiali tradizionali
Oggi assistiamo sempre di più alla riscoperta dei materiali tradizionali come il legno, per questo il parquet Chevron si configura come una delle scelte che potremmo definire intramontabili, visto che un particolare disegno di questo tipo per il pavimento è ritornato ad essere riproposto nelle più prestigiose case, sia in stile classico che in stile moderno, considerando anche che l’architettura è capace di contestualizzare sempre di più il parquet Chevron anche nelle realizzazioni più contemporanee.
Parliamo di riscoperta dei materiali tradizionali e di finissimo pregio anche perché dobbiamo sempre considerare qual è il processo produttivo che sta alla base della realizzazione del parquet Chevron. Quest’ultimo viene prodotto con un taglio a 45 gradi di ogni elemento, anche se esistono parquet a spina con il taglio anche a 60 gradi.
Naturalmente il valore di un parquet di questo genere risiede anche nella capacità dell’installatore, visto che questi pavimenti richiedono una certa esperienza e una certa abilità manuale per essere montati.
Le caratteristiche essenziali del parquet Chevron
Il parquet Chevron ha delle caratteristiche essenziali che meritano di essere ricordate. Infatti, come abbiamo già precisato, si ispira direttamente alla tradizione dei pavimenti in legno a spina ungherese. Infatti si contraddistingue per una struttura a tre strati e una superficie di calpestio generalmente in rovere.
Gli altri strati possono essere per esempio in HDF e, per uno più sottile, si può pensare ad un composto da derullato di abete. Questi tipi di parquet di cui stiamo parlando si adattano perfettamente ad essere installati su sistemi di riscaldamento radiante, perché una delle loro caratteristiche fondamentali è quella di offrire un’elevata trasmissione termica.
Inoltre, se si sceglie il taglio a 60 gradi per ogni asse del parquet Chevron, come quello realizzato da Boen possiamo avere diverse combinazioni anche in termini di disegni e geometrie, che non si limitano soltanto alla soluzione a spina, ma anche a disegni geometrici a correre o in diagonale che conferiscono un effetto finale che rende particolare l’atmosfera degli ambienti domestici in cui è installato il pavimento in legno (clicca sul link qui a fianco per vedere il video di come istallare il parquet Chevron).
Infatti le stanze che accolgono questo tipo di pavimento in legno diventano degli ambienti caldi ed accoglienti, soprattutto esaltando le venature e i nodi del legno quando si sceglie la versione in rovere.
Esistono dei trattamenti anche a base di olio e cere naturali che sono in grado di conservare l’effetto naturale del legno nel corso del tempo e di proteggere la superficie del pavimento da eventuali abrasioni.
Perché scegliere il parquet Chevron
Il parquet Chevron offre numerosi vantaggi. Ecco perché spesso la scelta ricade su questo tipo di pavimenti in legno. Per esempio è ideale se si vuole dare una particolare conformazione alla stanza e risulta davvero ad effetto sia nelle stanze piccole che in quelle più grandi.
Il parquet Chevron è ideale per chi vuole avere qualcosa di ricercato, che dia anche la capacità di distinguere il proprio ambiente domestico. Non potrebbe essere che così, considerando che questo tipo di pavimento ha una storia di gran prestigio e può essere ritrovato anche in palazzi storici europei come Versailles o Buckingham Palace.