Cosa vedere nella Costiera Amalfitana: 6 attrazioni turistiche da non perdere

Cosa vedere nella Costiera Amalfitana: 6 attrazioni turistiche da non perdere

L’emozione che si prova immergendosi negli splendidi paesaggi della Costiera Amalfitana, rende indelebile il ricordo di una vacanza in questi luoghi.

I colori vivaci delle facciate a strapiombo sul mare, le serpentine di asfalto che si insinuano lungo la costa frastagliata, la vegetazione a macchia che compare all’improvviso quando ci spostiamo tra un paese e l’altro… queste sono solo alcune delle emozionanti varietà del paesaggio, che si possono incontrare lungo la costiera.

La moltitudine dei paesaggi rende difficile la scelta su cosa vedere nella Costiera Amalfitana.

Chi ama la spiaggia, troverà soddisfazione nei piccoli golfi tra le insenature, chi ama lo scoglio non avrà difficoltà ad ambientarsi mentre chi preferisce le gite in auto o in bicicletta per scoprire le meraviglie dei piccoli paesi, troverà ampia soddisfazione in queste terre.

La Costiera Amalfitana è in grado di accontentare tutti: giovani, famiglie, gruppi di amici e turisti della terza età.

Cosa visitare nella Costiera Amalfitana

Un viaggio nella Costiera Amalfitana regala emozioni e ricordi per tutta la vita.

L’intensità dei colori dei fiori che fanno da cornice all’imponente color verde della macchia mediterranea, danno la sensazione di immergersi in un luogo dove potremmo vivere l’intera vita, sentendoci al sicuro.

Anche se si trascorre una breve vacanza nella costiera, ci sono alcune tappe che non possono assolutamente essere saltate.

Vediamo quali:

Positano, la città verticale tra maioliche e panorami mozzafiato

Vedere Positano dal mare fa pensare subito al classico paesaggio da cartolina delle Costiera Amalfitana.

Piccole case dai colori tenui si sovrappongono su una scogliera da cui spunta, ogni tanto, una forte vegetazione.

La forma squadrata degli edifici civili fa spiccare la chiesa che si mostra ai turisti con la sua imponenza.

Questa città è il luogo perfetto sia per chi ama scoprire le tradizioni, sia per chi ama fare vita da spiaggia data la presenza di diversi stabilimenti balneari.

Se poi siete curiosi di sapere cosa visitare in questa città in un giorno, vi consiglio questa ottima Guida turistica di Positano.

Il Sentiero degli Dei

Si tratta di un sentiero estremamente scenografico che collega Agerola a Nocelle.

Il sentiero si snoda sulle colline lungo la costa e percorrendolo, si ha davvero la sensazione di poter dominare il mare a strapiombo.

Qui la vista è davvero incantevole.

Durante tutto il percorso, l’occhio sfuggirà costantemente al controllo, cercando di soddisfare la sua curiosità nello scoprire una varietà di interminabili colline e insenature, piccoli golfi e piccoli paesini.

Il sentiero è indubbiamente un’esperienza da compiere almeno una volta nella vita.

Grotta dello smeraldo

Se ci si trova a dover scegliere cosa vedere nella Costiera Amalfitana, la Grotta dello Smeraldo è sicuramente una tappa da inserire nel proprio itinerario.

Un luogo magico, incantevole, dominato da colori che non si possono trovare altrove.

Nella grotta, il blu del mare si fa intenso grazie ai giochi di luce ed i riflessi. Le pareti di calcare formano delle “stanze” di dimensioni imponenti, che ricordano le navate di una cattedrale.

La grotta è visitabile mediante piccole zattere a remi, che consentono di entrarci dentro ed immergersi totalmente nella sua magia.

Isole Li Galli

Queste isole rappresentano uno dei luoghi più suggestivi dell’intero Mediterraneo.

Situate tra Capri e Positano, le isole Gallo Lungo, La Rotonda e La Castelluccia, offrono tutte una vista eccezionale del borgo di Positano e dei Faraglioni di Capri.

E’ impossibile non mettere queste isole in un viaggio in costiera e nella scelta di cosa vedere nella Costiera Amalfitana, è quasi d’obbligo includerle.

Ravello

Il panorama che si può vedere da Ravello regala un’emozione di ineguagliabile intensità.

Ravello domina dall’alto l’intera Costiera Amalfitana.

Il piccolo paese, composto da edifici tipici della costiera, si integra perfettamente con il paesaggio, il mare e la natura alle spalle.

Questa città sembra un luogo magico creato dalla natura e non dall’uomo.

Il borgo offre molte opportunità culturali e musicali a cui partecipare e durante un viaggio in costiera, merita di essere valutato come luogo per il pernottamento.

Amalfi

Un piccolo borgo che dà il suo nome all’intera scogliera. Amalfi è probabilmente il luogo più suggestivo dell’intera costiera.

Di origine romana, Amalfi apre ad una vista di portata ampissima sul mare e si copre le spalle col verde intenso della vegetazione dei Monti Lattari.

La città fu una delle repubbliche marinare, rivale di Pisa, Genova e Venezia.

In una vacanza in costiera, Amalfi non può mancare come tappa. Si può raggiungere sia via terra che via mare e l’arrivò nella piccola cittadina lascia in ogni caso a bocca aperta.

Oltre allo spettacolo eccezionale offerto dalla natura, il Duomo è sicuramente da visitare.

Come anche gli antichi arsenali o il museo della carta. Amalfi vi colpirà nel cuore quando arriverete e vi lascerà un lungo strascico di malinconia quando andrete via.

Conclusione

Scegliere cosa vedere nella Costiera Amalfitana non è facile.

La moltitudine di luoghi e la varietà di paesaggi, rendono adatta la costiera, a qualsiasi gusto.

Una delle scelte più frequenti di chi visita la costiera è il viaggio itinerante.

Pianificando correttamente gli spostamenti, si possono visitare i piccoli borghi, le spiagge e le scogliere, effettuare escursioni e piccoli spostamenti sulle isole, anche in un tempo di vacanza ragionevolmente breve.