Comunicazione integrata: strumenti e strategie per creare un piano strategico

Comunicazione integrata: strumenti e strategie per creare un piano strategico

Molte aziende non sono in grado di comunicare in maniera corretta attraverso i social media, o non sanno usare quelli adatti per comunicare con la propria clientela.

È importante saper comunicare con la propria clientela effettiva e potenziale in ambito digitale. La comunicazione integrata è fondamentale per far sì che un’azienda possa comunicare un’immagine attendibile. È fondamentale usare un tone of voice attendibile e che possa essere riconosciuta dai clienti.

Cosa serve per fare un piano di comunicazione aziendale

Per fare un piano di questo tipo ci devono essere tali elementi:

  • Analisi della situazione da cui si parte
  • Analisi relativa al contesto
  • Individuare gli obiettivi
  • Trovare il messaggio su cui si baserà il progetto
  • Target
  • Canali di comunicazione
  • Strategia di content marketing e relativi piani editoriali

Analisi della situazione da cui si parte

Conoscenza dell’offerta che viene data, i canali di comunicazione utilizzati fino ad ora e che effetto si ha ottenuto. Valutare il budget, valutare la comunicazione, il marketing e il personal branding.

Come devono essere gli obiettivi di comunicazione

Gli obiettivi di comunicazione che si vogliono attuare devono essere:

  • Sostenibili
  • Raggiungibili
  • Misurabili
  • Realistici
  • Temporizzabili

È importante definire tali obiettivi poiché ci permettono di comprendere se ci si sta dirigendo nella direzione idonea. Non sempre è semplice individuarli e misurarli. Se volete affidarvi ad aziende del settore, con esperienza in merito, potete rivolgervi a PR Factory per farvi supportare nella comunicazione aziendale integrata.

Trovare il messaggio più idoneo

Un brand viene identificato in una determinata maniera nella mente di chi acquista da quel determinato brand.

È importante quindi comprendere come si vuole essere categorizzati dai propri clienti. Il modo in cui avviene fa parte del Brand Positioning. Il Brad Positioning è il posizionamento di un brand nella mente di un cliente.

Per influenzare il Brand Positioning bisogna tener conto che l’idea che un brand dà ad un consumatore emotivamente e in maniera irrazionale.

Bisogna focalizzarsi quindi su come si vuole far sì che siano percepiti i valori aziendali, che sono fondamentali per il Brand Positioning. Un modo per narrare i valori aziendali può essere lo storytelling.

Lo storytelling in ambito del marketing serve a comunicare tramite racconti o storie vere, è fondamentale per le aziende attuare uno storytelling raccontando delle esperienze che dei consumatori hanno avuto con il brand.

In questo modo il pubblico si sentirà in sintonia, soprattutto se si tratta di esperienze sperimentate anche da loro e saranno portati a comprare da un determinato brand.

Lo storytelling a livello di azienda può basarsi sulla produzione, cioè sui prodotti che vengono fatti dall’azienda, oppure focalizzarsi sulle risorse umane e quindi sui lavoratori che sono impiegati in quella determinata azienda.

Come scegliere i canali di comunicazione

Bisogna comprendere quali siano i canali da utilizzare per pubblicare i propri contenuti, bisogna evitare di utilizzare i canali errati sulla base di ciò che propone la propria azienda.

È fondamentale per l’immagine di un’azienda comprendere quale sia il social più idoneo per pubblicizzarsi, non bisogna sottovalutare questo ambito, ne va la reputazione aziendale.

Individuare le Buyer Persona

Bisogna profilare l’utenza per poter capire come orientarsi dal punto di vista del marketing e dell’ADV. La Buyer Persona può essere definita come l’idea di quella che è la clientela ideale. Il suo ruolo è fondamentale nell’ambito del marketing, per poter migliorare la produzione dei prodotti per vender e per determinare e gestire una relazione con i clienti.

Pianificare la strategia di contenuti

Bisogna capire come orientare il copywriting, che verrà svolto da un copywriter, possibilmente in chiave SEO e il content design. La strategia dei contenuti è fondamentale per la realizzazione del content marketing.

Il content marketing permette di comprendere il momento adatto in cui deve essere pubblicato un contenuto. La content strategy è fondamentale per comprendere perché deve essere pubblicato un contenuto.

Come fare un piano editoriale

Esso sta alla base del content marketing, bisogna specificare i contenuti che verranno prodotti e quando dovranno essere caricati attraverso un calendario editoriale che spiegherà che cosa dovrà essere pubblicato, su canali.

Valutare come funzionino i contenuti sul pubblico e il ROI

Il ROI serve a determinare il ritorno degli investimenti, il ROI del content marketing tiene conto anche dei professionisti che devono essere impiegati per la stesura dei contenuti.

Nel content marketing si deve tener conto anche del traffico al sito web che è in grado di aumentare la Brand Awareness. La Brand Awareness è il livello di conoscenza che i clienti hanno di un determinato Brand. Permette ai consumatori di riconoscere il marchio ed è un fattore base per un’azienda di successo.

Il ROI può essere calcolato anche a livello dei social, per capire quanto tali contenuti hanno avuto successo, si può utilizzare ad esempio il social copywriting per far sì che essi siano performarti.

I social hanno un ruolo centrale ma devono essere utilizzati correttamente, impostando in maniera corretta l’Advertising delineando il pubblico a cui mostrare i contenuti.