Tecnologia

Come utilizzare WhatsApp per promuovere un’attività

Forse non tutti lo sanno, ma anche WhatsApp può risultare molto utile per promuovere la tua attività. La nota app di messaggistica istantanea è veramente molto funzionale anche da questo punto di vista e può rivelarsi un ottimo strumento per fare marketing. WhatsApp può essere utilizzato anche per la costruzione di una strategia pubblicitaria, per la promozione di un’attività economica. Prima di utilizzare questa app molto famosa per una strategia di marketing, bisogna però chiedersi esattamente quali sono gli obiettivi da raggiungere con la promozione. D’altronde non si può trascurare il fatto che ci sono molti vantaggi che l’uso di WhatsApp in questo senso ti può garantire. Approfondiamo l’argomento.

I vantaggi di utilizzare WhatsApp per un’attività di marketing

Quali sono i vantaggi di WhatsApp Business? Te lo chiariamo subito. Innanzitutto grazie a WhatsApp i tuoi clienti risultano a portata di mano, visto che molti utenti sono quasi sempre connessi all’app di messaggistica istantanea.

In fin dei conti molti controllano spesso l’arrivo di messaggi sul proprio cellulare, anche perché l’arrivo di un messaggio WhatsApp viene segnalato da un’apposita notifica che appare sul display e che non fa resistere proprio alla tentazione di vedere chi ha inviato il messaggio. Il messaggio che invii ai tuoi clienti sarà sicuramente aperto.

Non trascurare il fatto che attraverso WhatsApp puoi avviare una comunicazione diretta, anche nel caso in cui la tua attività si dedica alla vendita di prodotti e vuoi fornire ai clienti un’assistenza post vendita. Inoltre non dimenticarti che il tutto non ha praticamente costi.

Le funzioni di WhatsApp per fare marketing

Una delle funzioni che mette a disposizione WhatsApp per fare marketing si chiama WhatsApp Business, a cui abbiamo già accennato. Si tratta di una particolare versione che è rilasciata apposta per le piccole attività economiche.

Possiede molti strumenti automatici di organizzazione, in modo da riuscire ad instaurare un rapporto diretto con i clienti.

Un’altra funzione per fare marketing attraverso WhatsApp consiste nell’utilizzare WhatsApp Web. È la versione della nota applicazione che può essere usata attraverso un PC. Risulta certamente molto comodo poter utilizzare il PC per intrattenere rapporti con i tuoi clienti, anche per proporre con una certa semplicità le nuove offerte che hai a disposizione.

Ricordati anche che per un’efficace campagna di marketing puoi utilizzare anche i gruppi di WhatsApp. Si rivelano degli strumenti anche questi molto efficaci, soprattutto se consideri i gruppi aziendali, in cui le imprese pubblicano le offerte anche attraverso messaggi vocali, foto o video.

Inoltre ti consigliamo anche di utilizzare le liste broadcast. Si tratta di una sorta di evoluzione di un consueto gruppo. Con la lista puoi inviare contemporaneamente uno stesso messaggio a destinatari differenti, evitando la possibilità che tutti gli altri utenti vedano il contatto degli altri.

Anche questo rappresenta uno strumento molto comodo da utilizzare, per poter affinare le tecniche di vendita, per proporre promozioni e per far conoscere, attraverso la comunicazione diretta, tutti i dettagli che vuoi che i tuoi clienti sappiano. Per le liste broadcast è comunque importante che i clienti abbiano registrato il tuo numero in rubrica.

Back to top button
Close