Come scegliere una fotocamera

Come scegliere una fotocamera

Sono tanti i modelli di macchine fotografiche presenti in commercio, grazie anche alla tecnologia che avanza inarrestabile. Se sei in cerca di una macchina fotografica per iniziare, è fondamentale conoscere i modelli esistenti e le caratteristiche tecniche in modo tale da fare un buon acquisto secondo le tue esigenze.

A cosa ti serve la macchina fotografica?

Come puoi leggere anche sulle guide di Fotografare per Stupire, la scelta della macchina fotografica varia di situazione in situazione. Individuando la propria esigenza sarà più semplice scegliere la macchina fotografica adatta a te. Per esempio, se andrai a scattare delle foto vicino al mare, fiumi o in ambienti piovosi, è bene scegliere un modello che resista agli schizzi, quindi un modello tropicalizzato.

Mentre se la userai per fotografare i momenti migliori dei tuoi viaggi, la scelta sarà focalizzata principalmente sulla capacità di trasporto, quindi dimensioni e peso.

Una volta individuate le esigenze, bisogna informarsi sulle caratteristiche tecniche e i vari modelli disponibili, così da non fare una scelta sbagliata.

Caratteristiche tecniche di una macchina fotografica

Le specifiche tecniche variano da macchina a macchina ed è importante saper riconoscere se effettivamente quello che ti stanno vendendo sia una macchina di alto, medio o basso livello.

Consiglio: come vedrai, solo la sinergia di tutte le caratteristiche tecniche sarà in grado di rendere perfetta una macchina fotografica, quindi non focalizzarti troppo su una sola caratteristica!

I parametri da considerare sono i seguenti.

Megapixel; rendono la fotografia più definita e se sono pochi sono responsabili delle sgranature. Fondamentali per la risoluzione della fotografia, ma non è l’unico fattore da considerare poiché in media, per un uso non professionale, bastano anche 15 megapixel. Considerato poi che la fotografia non dovrà essere stampata in gigantografie non è necessario avere a disposizione tanti pixel.

Diaframma, rappresenta quanta luce entra al momento di scattare la fotografia e permette di scattare delle fantastiche fotografie. Una buona apertura massima, concede l’opportunità di ottenere una messa a fuoco davvero eccezionale, quindi occhio a questa caratteristica.

ISO, una buona sensibilità ISO ti consentirà di scattare delle foto anche in presenza di poca luce, rafforzando così le potenzialità del diaframma.

Lunghezza focale, praticamente il campo visivo. A seconda dell’utilizzo scegli una macchina che ha il grandangolo se preferisci immortalare degli splendidi paesaggi, e si aggira attorno ad un’ampiezza di 35 mm. Per intenderci, il campo visivo umano è simile a quello di una macchina con la focale di 50 mm.

Zoom, importante per immortalare i dettagli. Scegliere, se possibile, una macchina dotata di zoom focale anziché digitale.

Tipi di macchina fotografica

Esistono diversi modelli, tra cui:

  • modello compatto, ideale per chi viaggia o per chi vuole immortalare dei semplici ricordi di famiglia, economica, pratica ed estremamente leggera;
  • modello bridge, dotato di impostazione manuale, è denominato “ponte” poiché ha una risoluzione migliore di quelle compatte, ma inferiore ad una reflex;
  • modello mirrorless, in grado di definire al massimo una foto, economica ed efficace quasi come una reflex.
  • modello reflex, decisamente il migliore, è usato dai professionisti, garantisce un’ottima impostazione manuale e delle foto eccezionali, ma per iniziare non è il caso, in quanto risulterebbe troppo difficile maneggiarla;
  • modello polaroid o istantaneo, permette di stampare al momento la foto appena scattata, ma che col tempo inizia a non definire le foto come prima, ideale per scattare foto di feste o eventi importanti da tenere come ricordo.