Casa

Come scegliere un parquet ecologico

La scelta del parquet non va mai lasciata al caso. Specialmente negli ultimi anni stiamo assistendo ad una maggiore sensibilizzazione nei confronti del rispetto dell’ambiente. Ecco perché, anche nella scelta dei materiali da utilizzare in casa, si fa sentire sempre più forte l’esigenza di scegliere dei materiali ecologici. Anche nella scelta del parquet ci può essere la possibilità di scegliere in maniera da portare avanti la sostenibilità ambientale. Tutto questo infatti è possibile rivolgendosi a delle opzioni ben precise all’insegna della consapevolezza. Ma quali caratteristiche deve avere un parquet per definirsi totalmente green? Vediamo di approfondire di più questo argomento.

La provenienza del legname

I parquet di operalignea.it sono “bio”, con legni che provengono a chilometro zero direttamente dalla Toscana. Si tratta di parquet ecologici, perché gli incollaggi sono realizzati mediante l’uso di adesivi ecologici, che sono quindi privi di sostanze nocive.

La scelta del legname in effetti è particolarmente importante, perché dovremmo sempre assicurarci che il legname non arrivi da troppo lontano. In questo modo saremo sicuri che per il nostro parquet avremo scelto un prodotto di basso impatto ambientale, rispettando anche l’ecosistema delle foreste da cui il legname è tratto.

Ci sono infatti delle aree controllate, in cui, man mano che vengono abbattuti gli alberi per ricavare il legname, subito si provvede ad immettere nell’ecosistema delle nuove piante. Tutto questo è molto importante perché si evita il rischio di creare squilibri nell’ecosistema. Inoltre scegliendo legname a chilometro zero vengono minimizzate le emissioni legate ai trasporti.

Il trattamento del legno

Il parquet ecologico è anche quello che utilizza del legno del quale si rispettino durante tutti i processi di fabbricazione le sue origini naturali ed organiche. Per questa sua natura il legno può essere esposto all’aggressione di funghi o di muffe.

Per risultare totalmente bio, però, il parquet non deve essere trattato con sostanze aggressive e pericolose per la salute e per l’ambiente. Si può trattare soltanto con delle sostanze naturali, utili a rimediare gli eventuali danni provocati da aggressioni esterne.

La scelta delle colle e delle tinte

Molto importante, inoltre, per quanto riguarda la possibilità di poter contare su un processo interamente ecologico nel trattamento del legname per la realizzazione del parquet per la nostra casa, è l’aspetto che riguarda le colle utilizzate.

Da questo punto di vista è sempre ottima scelta fare affidamento sulle aziende che utilizzano collaggi naturali, escludendo l’uso di sostanze tossiche anche per la messa in posa delle assi di legno.

Lo stesso discorso vale per la composizione delle tinte e delle vernici. Un parquet che segue la linea green, quando viene tinteggiato, deve essere trattato soltanto con vernici ricavate da elementi naturali, in modo che sia libero da componenti chimiche che possono rivelarsi tossiche per l’uomo e per l’ambiente.

Oggi esistono molte vernici naturali, che sono capaci di rendere risultati importanti sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda la durata nel tempo.

La nostra scelta deve sempre ricadere su questo tipo di parquet ecologico, contribuendo all’ecosostenibilità anche nelle abitudini che riguardano il nostro vivere quotidiano negli ambienti domestici.

Related Articles

Back to top button
Close