La scelta del pavimento per la casa è soggetta a numerosi fattori. Sicuramente in molti manifestano l’esigenza di avere un pavimento che sia adeguato allo stile della propria abitazione. L’ambientazione è infatti uno degli elementi caratteristici di cui tenere conto nella scelta del pavimento per gli ambienti interni. Quindi questo comporta un’attenzione particolare anche ai materiali. Tuttavia bisogna tenere conto, proprio parlando dei materiali, anche del budget che si ha a disposizione. Non tutti i materiali scelti infatti hanno lo stesso prezzo. Nel panorama commerciale esistono tantissime soluzioni sicuramente in grado di fornire alla propria casa uno stile molto particolare.
Le esigenze e lo stile abitativo
Rivolgendosi alle aziende che si occupano di questi prodotti, come per esempio Carrara Mario che si occupa di pavimenti a Bergamo, si ha la possibilità di visionare tantissime possibilità che corrispondono alle personali esigenze abitative, soprattutto se si vuole badare al comfort che una casa può dare.
Per esempio, se vivi da solo o in coppia senza la presenza di bambini, puoi scegliere qualsiasi tipo di pavimento, anche quelli più delicati. Il discorso invece è un po’ diverso se la coppia ha dei bambini o se in casa vivono degli animali domestici. In questo caso conviene scegliere una pavimentazione molto più resistente.
Esistono per esempio in commercio anche dei materiali antigraffio, che possono essere sfruttati agevolmente anche per quegli ambienti interni che si affacciano direttamente sul giardino.
Particolare attenzione deve essere poi prestata alla funzionalità degli spazi interni, nelle loro differenze. Un esempio anche in questo senso può chiarire le idee: ad esempio in cucina vanno scelti dei pavimenti resistenti alle macchie, all’umidità e che possono essere puliti frequentemente.
Lo stesso discorso vale per il bagno, mentre per la camera da letto possono essere scelti pavimenti più accoglienti, come per esempio anche il parquet.
La scelta dei materiali
Abbiamo parlato appunto di materiali e questi costituiscono un ruolo fondamentale nella scelta del tipo di pavimentazione per gli ambienti interni. Per esempio una scelta di molti attualmente ricade sul grès.
Si tratta di un tipo di pavimentazione molto resistente, che vuole imitare altri materiali, come il legno o la pietra. La sua caratteristica di durevolezza è data dai procedimenti con cui questo materiale viene prodotto. Infatti solitamente si tratta di una cottura a temperature molto elevate. Esistono vari tipi di grès, come quello porcellanato e quello rosso.
Il parquet tradizionale è realizzato interamente in massello. Di solito si acquista grezzo, per poi essere levigato direttamente in loco. È adatto soprattutto per l’isolamento acustico e per la conducibilità termica che può garantire.
Molto scelta è anche la pavimentazione in cotto. Si tratta di un composto di argilla che viene impastata con l’acqua. Possiamo distinguere due tipologie: il cotto smaltato e il cotto antico.
Il primo ha una superficie irregolare, mentre nel cotto antico le irregolarità sono molto più presenti in seguito ad una produzione prettamente artigianale.
Abbiamo già detto che a seconda del materiale scelto naturalmente possono cambiare anche i costi. Per fare la scelta più giusta, oltre a tenere conto delle tue esigenze abitative, dei tuoi gusti e dello stile che vuoi dare alla tua casa, puoi considerare anche il budget che hai a disposizione, per coniugare le tue esigenze economiche con quelle abitative.