Ci sono varie tipologie di mobili che possiamo scegliere a questo proposito e sicuramente, quando siamo alle prese con la scelta dell’arredamento della cucina, dobbiamo sempre porci delle domande specifiche sulla tipologia di mobili che ci piacerebbe avere, tenendo sempre in considerazione il carattere dell’utilità.
In questo senso non possiamo fare a meno di considerare il sottolavello della cucina. Come possiamo orientarci nella scelta di questo componente fondamentale? Ecco alcuni consigli da non perdere.
Il sottolavello con cassetti ed ante
Se vuoi scoprire i migliori sottolavello con cassetti ed ante ti consigliamo di visitare il sito Colavene.it, azienda specializzata in mobili ed accessori per la cucina ma anche nel settore idrosanitario e per l’arredo della casa in generale, che propone i mobili più adatti per il sottolavello della cucina in varie tipologie, a seconda anche delle esigenze che abbiamo in funzione degli spazi della stanza in cui trascorriamo una gran parte della giornata e che non è esclusivamente deputata alla preparazione dei cibi.
Il sottolavello non è uno spazio che può essere sottovalutato in un ambiente di questo genere, per cui per esempio si possono scegliere dei mobili sottolavello per la cucina che sfruttano al massimo lo spazio sotto il lavandino. Ecco quindi che possiamo scegliere un mobile sottolavello con cassetti oppure con le ante.
Il mobile con cassetti è una soluzione moderna. Solitamente vengono utilizzati dei mobili che prevedono la sagomatura degli elementi della cassettiera, in modo che non venga intaccata la profondità del lavello. Anche i mobili con ante risultano piuttosto utili, perché sono molto capienti e possono essere utilizzati per conservare tutti quegli oggetti anche di un’altezza tale da non poter essere riposti nei cassetti.
Le misure e i modelli più adatti per i mobili sottolavello
La scelta dei mobili per il sottolavello della cucina deve essere sempre fatta con molta attenzione, infatti ci sono determinate misure a cui dobbiamo attenerci. Da questo punto di vista i vari modelli che troviamo in commercio ci vengono incontro, perché possiamo considerare mobili più piccoli, ma anche quelli più grandi.
A seconda dello spazio a disposizione possiamo avere delle soluzioni tutto incluso, anche con ante e in più la cassettiera. Per esempio si possono mettere i cassetti a destra o a sinistra e nell’altro lato si può chiudere con un’anta.
La possibilità di sfruttare lo spazio a livello pratico
La caratteristica più importante che sicuramente dovrebbe avere un mobile per il sottolavello consiste nel fatto che si devono valutare tutti quegli articoli complementari per sfruttare al massimo lo spazio che abbiamo sotto il lavandino.
Le realizzazioni e le soluzioni di arredamento vanno messe a punto in questo particolare spazio per avere la possibilità di utilizzarlo in modo pratico e funzionale. Così si possono scegliere anche alcuni accessori che sono davvero indispensabili avere in cucina e che sono dedicati appositamente ad essere riposti sotto il lavandino.
Ad esempio si può applicare anche un cesto salvaspazio nell’anta, molto utile per riporre la spugna, i guanti o i detersivi. Oppure si può inserire una pattumiera estraibile. Con alcune soluzioni di arredamento si ha anche la possibilità che il sottolavello si presti a realizzare uno spazio per gestire al meglio i piatti e le stoviglie sia prima che dopo il lavaggio.
Rivolgendoci all’ampia varietà di modelli disponibili in commercio, abbiamo davvero la possibilità che questo spazio a cui non si pensa mai in maniera significativa possa diventare sfruttabile al massimo. Per i mobili sotto il lavello abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Sta a noi considerare le nostre necessità.