I requisiti ISO 14001 per migliorare la gestione ambientale
Il valore e l’attenzione all’ambiente è un tema sempre più caldo in tutti i settori. Molti consumatori chiedono maggiore attenzione e consapevolezza alle aziende sul tema della sostenibilità e minor impatto. Nessuna azienda può chiamarsi fuori da questa conversazione. Anche gli investitori chiedono a gran voce adozione di misure idonee a proteggere l’ambiente e avere più a cuore il Pianeta. Misure che non solo si impegnano per la preservazione e protezione dell’ambiente, ma che apportano anche importanti risparmi economici.
Come si fa dimostrare attenzione e cura della questione ambientale se non attraverso il rispetto di rigorosi requisiti internazionali richiesti della norma di certificazione sul sistema di gestione ambientale ISO 14001?
Vediamo insieme quali sono i requisiti che bisogna soddisfare per ottenere la certificazione.
-Requisiti della norma ISO 14001
-Contesto dell’organizzazione
-Leadership
-Pianificazione
-Supporto
-Attività operative
-Valutazione della performance
-Miglioramento
Requisiti della norma ISO 14001
La norma di certificazione ISO 14001 fornisce un complesso standard per le organizzazioni e aziende di qualunque dimensione, tipo, posizione geografica o preparazione al fine di implementare un Sistema di Gestione Ambientale. La norma contiene i requisiti che sono obbligatori, ma non viene definito il modo in cui i requisiti devono essere gestiti.
La norma è suddivisa in dieci capitoli. Le prime tre clausole della norma internazionale ISO 14001 descrivono la norma ISO, il suo campo di applicazione e i riferimenti normativi per comprendere meglio il contesto, mentre le restanti sette clausole riguardano i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale.
I requisiti sono: Contesto dell’organizzazione, Leadership, Pianificazione, Supporto, Attività operative, Valutazione della performance e Miglioramento.
Contesto dell’organizzazione
Il contesto dell’organizzazione è il requisito contenuto nella clausola 4 della norma ISO 14001 e riguarda i requisiti generali che un Sistema di gestione ambientale debba avere. Il contesto dell’organizzazione si riferisce alla comprensione del contesto in cui operiamo, ma anche quali sono le necessità e le aspettative dei soggetti, stakeholder, coinvolti. Il contesto dell’organizzazione riguarda anche lo scopo e l’intento del Sistema di Gestione Ambientale che volete adottare.
Leadership
La sezione dedicata alla Leadership chiarisce quali sono gli obblighi dell’Alta Direzione di impegno verso il Sistema di Gestione Ambientale e una chiara identificazione dei ruoli, delle responsabilità organizzative e le autorità coinvolte. Qui viene definita la Politica ambientale che sarà l’obiettivo del Sistema di Gestione ambientale.
Pianificazione
All’interno di questa sezione sono enunciate le necessità di una consapevolezza dei rischi e delle opportunità, in modo da poterli gestire. Si acquisisce maggiore chiarezza su come l’organizzazione e i suoi processi facciano parte e interagiscono con l’ambiente.
Supporto
La sezione del Supporto gestisce i requisiti per le risorse del Sistema di gestione ambientale, come la valutazione delle competenze e la formazione, al fine di avere una maggiore consapevolezza dei Sistemi di gestione ambientale. La struttura, attrezzature e macchinari. La gestione della documentazione necessaria al funzionamento del sistema di gestione organizzativo.
Attività operative
In questa sezione vengono definiti i requisiti per pianificare il controllo e monitoraggio sui processi ordinari e come agire di fronte alle situazioni di criticità ed emergenza ambientale.
Valutazione della performance
La sezione della Valutazione della performance ha come scopo il monitoraggio, l’analisi e la valutazione dei processi relativi al Sistema di gestione ambientale.
Miglioramento
Quest’ultima sezione riguarda i requisiti per la gestione della mancata conformità del Sistema di Gestione ambientale che si riscontra nei processi aziendali e l’implementazione delle azioni correttive al fine di migliorare in modo continuo e ridurre così l’impatto ambientale. La clausola tratta anche tutti i processi inerenti al miglioramento del sistema.
Ottenere la certificazione del sistema di gestione ambientale
Un’azienda che voglia dare evidenza del suo impegno ambientale e della propria efficienza dei processi deve seguire l’iter per ottenere la certificazione ISO 14001 (qui puoi approfondire l’argomento).
L’ottenimento della certificazione consiste nella prima fase di implementazione della norma. Della seconda fase di valutazione da parte di un ente terzo per il rilascio del certificato. E della terza fase di mantenimento del certificato.