Pulire le tapparelle può essere una pratica davvero molto lunga e dispendiosa. Anche se sembra non troppo complicato, in realtà andare a pulire le persiane potrebbe richiedere tantissimo tempo. Per riuscire a pulirle in maniera professionale e ottenere dei risultati soddisfacenti, è importante però utilizzare le tecniche giuste e imitare quelle che sono le pratiche messe in campo dalle imprese professionali di pulizia.
Del resto, le tapparelle sono degli elementi molto particolari in una casa o in un ufficio, perché sono sempre in contatto con l’esterno e quindi, tendono ad accumulare molta sporcizia. Andare a pulirle, richiede comunque anche una disinfezione e talvolta, è necessario scegliere i prodotti giusti per riuscire nell’intento di disinfettarle e lucidarle allo stesso tempo. Vediamo quali sono alcuni consigli per la pulizia tapparelle ed inoltre, quali sono i prodotti giusti da utilizzare.
Pulizia delle tapparelle, i prodotti per pulire le persiane
È molto importante scegliere il tipo di prodotto giusto per la pulizia delle tapparelle. Innanzitutto, è ideale optare per i panni in microfibra perché saranno in grado di raccogliere la sporcizia più velocemente ed in profondità, eliminando con una sola passata virus e batteri. Il panno va imbevuto e sgocciolato con attenzione. Poi, si puldeve pulire in modo da rimuovere completamente lo sporco con dei movimenti su e giù e anche laterali. Serve un po’ di olio di gomito!
Per approfondire la pulizia della tapparella, il segreto è anche quello di utilizzare un accessorio specifico, come ad esempio, una spazzola per rimuovere la polvere più ostinata. In genere, nella prima fase è necessario utilizzare una spazzola imbevuta magari di un detergente alcolico o di uno tipo sgrassatore. Però, talvolta quando si tratta di pulire persiane molto sporche può diventare una pratica lunga e difficile. Ecco perché l’alternativa è quello di rivolgersi ad esperti che utilizzeranno dei macchinari più specifici e in grado di pulire in profondità!
Pulire tapparelle con apparecchiature professionali
Sicuramente, riuscire a pulire le tapparelle con apparecchi professionali renderà molto più facile l’intera pratica. L’ideale infatti, è utilizzare un’idropulitrice. Il gioco così sarà molto più semplice. Le tapparelle e le persiane verranno pulite senza troppa fatica e in maniera efficace.
Prima di iniziare, considerate sempre il materiale con cui è realizzata la tapparella. In base a questa informazione poi si va ad abbinare al lavoro dell’idropulitrice anche il prodotto corretto per quel tipo di superficie.
Le fasi di pulizia di una tapparella
Una volta scelti sia i prodotti che il macchinario giusto, un’impresa di pulizie specializzata nella sanificazione e nella pulizia delle tapparelle procederà subito ad eliminare la polvere e lo sporco. In genere, gli esperti utilizzano un aspiratore multiuso e poi passano alla fase di lavaggio.
Tale step si fa con un’idropulitrice ma talvolta, si può anche utilizzare semplicemente una spazzola con un detergente, poi dopo una spugna imbevuta in un prodotto specifico. Questo tipo di attività, deve essere ripetuta fino a quando il risultato non sembra soddisfacente. Utilizzare le pratiche e i macchinari degli esperti del settore pulizie per rimettere a nuovo le proprie tapparelle, sicuramente aiuterà a rendere il risultato molto più soddisfacente e soprattutto, rapido.