Le tipologie di spionaggio industriale
Possiamo distinguere due tipologie di spionaggio industriale, al quale si può rimediare mettendo in atto delle strategie di investigazione aziendale. Possiamo distinguere, nello specifico, fra spionaggio industriale interno e quello esterno.
Nel primo caso le informazioni e le conoscenze all’interno dell’azienda vengono sottratte con la complicità di alcuni dipendenti. Questi ricevono del denaro fornendo in cambio il bagaglio di conoscenze di cui sono venuti a sapere nell’ambito della strategia aziendale, nell’impresa per la quale lavorano.
Lo spionaggio industriale esterno, invece, viene compiuto generalmente tramite attività illecite dal punto di vista informatico. Lo spionaggio industriale si può rivelare veramente molto dannoso per un’azienda, specialmente quando l’azienda concorrente viene a sapere di nominativi di clienti, di fornitori, di brevetti, di ricerche di mercato, di progetti che riguardano la produzione e di software.
Come prevenire lo spionaggio industriale
Un ottimo rimedio per prevenire danni che potrebbero essere causati a livello economico dallo spionaggio industriale è rappresentato dal ricorso alle investigazioni di tipo aziendale. Queste investigazioni aziendali vengono svolte da degli esperti che lavorano all’interno dell’agenzia investigativa.
In modo particolare vengono svolte le indagini prima dell’assunzione del personale. Infatti, per prevenire gli atti di spionaggio interno, bisogna sempre affidarsi a dipendenti qualificati e che abbiano referenze che si dimostrino ottime e che soprattutto siano veritiere.
Quindi i titolari di un’azienda, prima di assumere il personale, possono rivolgersi a degli investigatori, i quali hanno così il compito di verificare l’autenticità dei dati del curriculum del dipendente che si intende assumere.
La ricerca è molto precisa, perché pone nelle condizioni di verificare anche eventuali coinvolgimenti nelle azioni giuridiche del futuro dipendente e si va a controllare come mai il precedente impiego ha avuto termine. Spesso le agenzie investigative svolgono anche opere di rafforzamento della sicurezza a livello digitale, per fare in modo che le informazioni riservate vengano protette dagli attacchi informatici.
In generale sono tanti gli aspetti che vengono presi in considerazione per effettuare delle investigazioni aziendali efficaci. In particolare gli investigatori hanno il compito di valutare la vulnerabilità di soci, di collaboratori e di dipendenti che potrebbero finire col cadere all’interno di azioni illecite a svantaggio dell’azienda per cui lavorano o con la quale collaborano.
Non dobbiamo dimenticare che lo spionaggio industriale costituisce un vero e proprio reato, secondo quanto è stabilito dagli articoli 621, 622 e 623 del codice penale. Secondo questi articoli di legge lo spionaggio industriale è un reato che può essere punito con una pena in denaro e anche con la detenzione in certi casi.
Per questo può essere veramente importante avvalersi di azione di prevenzione attraverso le investigazioni, per evitare la possibilità di cadere in queste azioni illecite che potrebbero mettere in pericolo lo sviluppo della propria azienda, per tutelare le conoscenze e le informazioni che devono rimanere private e per proteggere il business di un’attività lavorativa. Le investigazioni aziendali, se condotte da esperti di un’agenzia investigativa con una certa esperienza, possono veramente evitare di conseguire danni gravi per un’azienda.