Come prendersi cura di un cane: consigli utili

Come prendersi cura di un cane: consigli utili

Prendersi cura del proprio cane significa, prima di ogni altra cosa, badare al suo benessere psicofisico. Infatti molti sono convinti che prendersi cura di un animale domestico significhi soltanto trattarlo con affetto. Naturalmente la parte emotiva e affettiva è di fondamentale importanza, ma a volte può essere davvero non sufficiente. Ci sono molti altri gesti che dobbiamo compiere nel corso della vita quotidiana, per dare ad un cane ciò di cui ha bisogno. Per esempio pensiamo a quanto possa essere fondamentale riservare ad esso un ambiente che si addice alle sue esigenze. Oppure pensiamo per esempio a quanto siano essenziali le visite periodiche dal veterinario. Anche l’alimentazione assume un ruolo significativo. Ma cerchiamo di specificare tutto nei dettagli, fissando alcune regole da cui non puoi prescindere.

Scegli per il cane gli accessori giusti

L’ambiente della casa deve essere pensato a misura del cane. Per questo è opportuno dotarsi di tutti quegli accessori che servono per la sua vita quotidiana. Qui puoi trovare consigli utili per l’acquisto di accessori per cani.

Non stiamo pensando soltanto alle ciotole per l’acqua o per il cibo, che dovrebbero essere più di una, in modo che siano sempre pulite. Ma pensiamo anche al guinzaglio, comodo anche in base alla stazza del cane, e poi la cuccia, che deve essere confortevole, in modo che il cagnolino possa identificarla come un suo rifugio nel momento in cui sente la necessità di trovare un attimo di relax.

Ricordati dei comportamenti da tenere ogni giorno

Prendersi cura di un cane vuol dire tante cose e sicuramente richiede una certa dedizione. Non bisogna scegliere di adottare un cagnolino soltanto lasciandosi trasportare dall’entusiasmo, perché bisogna pensare fin dal primo istante che occorre una valutazione complessiva di quelle che possono essere le abitudini dell’animale da adattare ai nostri comportamenti.

Per esempio è molto importante non far saltare al cane la sua passeggiata quotidiana. Questo non ci deve scoraggiare dal portarlo a passeggio, anche se abbiamo avuto una giornata particolarmente impegnativa o se le condizioni meteo all’esterno non sono molto adatte. Per il cane è importante passare del tempo insieme a noi, anche dedicandoci al gioco.

Cura l’alimentazione

Al cane non devono mai mancare le sostanze nutritive di cui ha bisogno e che assimila grazie al cibo che gli forniamo. Infatti l’alimentazione del nostro animale deve basarsi su proteine di origine animale e poi sul giusto apporto di minerali, vitamine e fibre.

L’alimentazione differisce anche a seconda dell’età: non si può pretendere infatti che un cucciolo mangi gli stessi cibi di un cane adulto o di uno anziano. Possiamo rivolgerci anche al veterinario per sapere quali cibi dare al cane e quali invece sarebbe meglio evitare per mantenere integra la sua salute. La giusta alimentazione è importante, anche per evitare che insorgano alcune patologie come il diabete.

Non dimenticare la socializzazione

Fin dalle prime settimane di vita devi pensare ad un altro aspetto fondamentale per il cane, ovvero la sua socializzazione. A questo proposito ti puoi affidare anche ai consigli e alle tecniche di un addestratore o di un etologo certificato, di una persona esperta di comportamento canino.

È bene infatti concentrarsi sui comandi di base, per poi passare ad altri atteggiamenti importanti che influenzano la vita dell’animale, come per esempio la possibilità di ottenere un rinforzo positivo.

Questo tipo di addestramento, connesso anche ad un’attività di socializzazione adeguata, abituerà il nostro animale anche a non stressarsi troppo e a vivere con tranquillità le varie “sfide” che lo attendono nella vita di ogni giorno.