L’igiene del neonato è davvero fondamentale. Spesso i neogenitori si trovano alle prese con molte operazioni da compiere in questo senso e a volte possono veramente spiazzati. In realtà anche fare il bagnetto o procedere con il cambio del pannolino sono azioni non affatto complesse. Bisogna prenderci un po’ la mano e pensare che la gestione di un piccolo possa procedere anche a piccoli passi. In fin dei conti sono momenti di estrema delicatezza, che assicurano un contatto significativo con il bambino. Non bisogna lasciarsi prendere da una sensazione di smarrimento e, quando mamma e papà, dopo essere stati in ospedale, arrivano per la prima volta a casa, possono prendersi cura del bebè, provando tante emozioni nuove.
Il bagnetto
Il bagnetto è un momento fondamentale per ogni neonato. A differenza di quanto tutti possano pensare, non c’è un orario ideale da dedicare al bagno. Per esempio alcuni sono soliti fare il bagno al bambino prima del pasto serale.
Non è una cattiva idea, perché potrebbe conciliare il sonno del bebè. In ogni caso il bagno non deve essere fatto di fretta, deve svolgersi in un ambiente caldo e confortevole e la temperatura dell’acqua dovrebbe mantenersi abbastanza tiepida.
Il bebè va bagnato tenendolo per l’ascella, facendo in modo che la mano destra del genitore rimanga libera per poterlo lavare perfettamente. Fai attenzione a non usare detergenti particolarmente aggressivi che possono seccare la pelle delicata del neonato. Meglio preferire prodotti non schiumogeni e che non contengano aggiunte di profumi.
Il momento del cambio del pannolino
Per conoscere quali pannolini si adattano meglio all’uso durante la notte, vi consiglio di leggere la guida che trovate qui. Il cambio del pannolino è fondamentale, per evitare che sulla pelle del bambino sorgano dermatiti.
Ogni volta che cambi il pannolino detergi il sederino del bambino con l’acqua tiepida. Poi asciuga la pelle delicatamente, tamponando con un asciugamano morbido.
Prendersi cura delle dermatiti
La scelta del pannolino è davvero fondamentale. Non si tratta soltanto di un fatto igienico, ma anche di una prevenzione in termini di salute. Infatti, se scegliamo un pannolino fatto con materiali non adatti, il bambino può incorrere nella dermatite, quella che è chiamata dermatite da pannolino.
Si tratta di un’infiammazione che colpisce la regione dell’inguine e del fondoschiena, proprio le parti del corpo che sono coperte dal pannolino. Di solito questo problema è dovuto allo sfregamento sulla pelle e alle sostanze irritanti che sono contenute nelle feci.
La dermatite da pannolino si manifesta con un arrossamento della cute. In questo caso è sempre meglio chiedere consiglio al proprio pediatra ed eventualmente si può applicare una crema protettiva, che generalmente ha una formulazione a base di ossido di zinco.
L’igiene del neonato è di estrema importanza, anche per evitare che intervengano spiacevoli e fastidiosi problemi come questo. Tuttavia, stando attenti alla scelta dei pannolini adeguati e prendendo le dovute precauzioni, anche i neogenitori potranno facilmente affrontare al meglio la situazione.
Chiedere sempre consiglio al pediatra anche per quanto riguarda un altro aspetto essenziale, rappresentato dalla cura del moncone del cordone ombelicale.