Le responsabilità del lavoro possono variare a seconda delle dimensioni dell’operazione, ma è possibile aspettarsi responsabilità quali la misurazione delle dimensioni, l’identificazione di problemi nell’area di ispezione, la pulizia delle attrezzature e il funzionamento dei macchinari per le ispezioni. Ecco alcuni consigli per avere successo in questo ambiente frenetico.
L’importanza delle lettere di revisione personalizzate
È molto importante, in un centro revisione che si voglia dire ottimizzato, puntare anche alla realizzazione di lettere revisione personalizzate. Per ottenere questo obiettivo bisogna rivolgersi a dei veri e propri esperti del settore, come Mailing Revisioni.
Si tratta di un servizio molto interessante, che mette a disposizione lavori di impaginazione, di stampa e imbustamento di lettere. Il servizio di cui stiamo parlando lavora anche con i centri revisione, in modo da avere la possibilità di accedere molto facilmente ai dati delle scadenze dei veicoli, sfruttando le informazioni prese direttamente dal database della Motorizzazione.
L’azienda si occupa così di stampa e imbustamento massivo di lettere, puntando essenzialmente sulla possibilità di utilizzare template personalizzati.
Rimanere organizzati
Questo aspetto è estremamente importante in qualsiasi ambiente di lavoro, ma è particolarmente vero quando si ha a che fare con ispezioni multiple. Prima di ogni ispezione, assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve a portata di mano. Questo eliminerà la necessità di alzarsi spesso e velocizzerà il vostro lavoro.
L’ideale sarebbe avere un raccoglitore per ogni cliente. Se avete più raccoglitori, passerete più tempo a cercare il cliente giusto che a eseguire l’ispezione. Se utilizzate un tablet, assicuratevi di poterlo impostare in modo da poter vedere tutti i moduli necessari in una sola volta.
Usare l’attrezzatura giusta
Alcune aree di ispezione utilizzano attrezzature specializzate per eseguire determinate ispezioni. Ad esempio, alcuni utilizzano un’equilibratrice per determinare se una ruota è sbilanciata. Le equilibratrici sono macchine computerizzate che fanno girare la ruota e misurano la quantità di squilibrio. Se lo squilibrio supera un certo livello, il computer indica che la ruota è sbilanciata.
Se utilizzate questa apparecchiatura, assicuratevi di sapere come usarla. Potrebbe essere necessario consultare il manuale d’uso o il manuale di addestramento per le istruzioni operative. Assicuratevi inoltre di sapere dove si trovano i comandi e a cosa servono i singoli pulsanti. Non è il caso di doverli cercare mentre si esegue un’ispezione.
Comunicare con i colleghi
Quando lavorate in un centro di ispezione, potreste trovarvi a lavorare a stretto contatto con altri dipendenti. Ciò è particolarmente comune nei reparti ricambi, dove i dipendenti lavorano a stretto contatto con i rappresentanti di vendita per trovare i pezzi necessari, e nei reparti di spedizione e ricezione, dove i dipendenti sono responsabili della movimentazione dei prodotti in modo sicuro ed efficiente.
Quando si lavora a stretto contatto con gli altri, è importante comunicare le proprie idee e i propri suggerimenti. Fate sapere ai vostri colleghi se notate qualcosa che potrebbe essere migliorato nel reparto.
Fare pause quando è necessario
Lavorare in un centro di revisione auto può essere stressante e faticoso. Quando vi sentite sopraffatti o stressati, fate una pausa. Camminate intorno all’area di ispezione e prendete un po’ d’aria fresca. Uscite fuori e prendete un po’ di sole. Quando tornerete all’interno, sarete rilassati e riposati e sarete in grado di gestire il carico di lavoro dell’ispezione con maggiore facilità.