Il segreto del successo di un e-commerce
L’acquirente vuole che il prodotto arrivi a casa integro e nel minor tempo possibile. La gestione del magazzino per un e-commerce è l’attività più importante e complessa da strutturare e organizzare. Il cliente si fidelizza se la consegna è garantita nei tempi prestabiliti. L’e-commerce deve avere una organizzazione dei multi magazzino assicurata da un buon sistema gestionale in grado di monitorare ogni giorno le scorte e le dotazioni da riportare fedelmente sui cataloghi pubblicati in rete, per evitare problemi con la clientela.
La logistica moderna è integrata con sistemi gestionali informatizzati in grado di seguire multi magazzini molto grandi e diversificati sul territorio.
Il prodotto esaurito va tolto dal catalogo online e arricchito dalla dicitura che potrebbe essere disponibile nel breve tempo.
Il più grande errore di un e-commerce è quello di annullare un ordine causando disguidi all’utente con inevitabili recensioni negative per la piattaforma. Le opinioni della clientela decretano il successo di un e-commerce.
Gestire un multi magazzino in maniera efficace significa avere contezza della merce più venduta per potersi approvvigionare di continuo.
In senso contrario, la merce meno venduta deve determinare decisioni in merito alle politiche di marketing più vantaggiose per promuoverle e valutando anche scelte drastiche.
L’importanza di un software gestionale
La complessa gestione di più magazzini diventa semplice con la presenza di un software che in tempo reale traccia la movimentazione delle merci da un magazzino all’altro. Un e-commerce deve movimentare i prodotti su più depositi fino alla sede gestendo la complessa fase amministrativa e la mole di documenti e di operazioni.
Le buone pratiche per un multi magazzino
La gestione ottimale prevede di poter disporre in tempo reale di tutte le informazioni dalla sede centrale ai vari magazzini associati.
La sede deve avere il controllo di tutte le fasi della lavorazione, verificando le disponibilità e le mancanze.
Le tecnologie informatiche monitorano la gestione del magazzino con affidabilità e senza imprevisti. Gli attuali programmi operativi permettono di lavorare anche da remoto, utilizzando i dispositivi personali.
Monitorare tutte le transazioni e le informazioni
Un gestionale informatico all’interno di un multi magazzino deve consentire di tracciare i movimenti della merce, dando la possibilità di verificare il report cronologico e storico di ogni operazione eseguita.
La gestione informatizzata consente di aver chiaro l’inventario dei prodotti, quali potranno essere le stime di utilizzo e le eventuali giacenze da mettere magari in promozione. Ogni prodotto deve essere censito nella sua esatta collocazione nel magazzino in modo da favorire il carico e lo scarico eliminando quasi del tutto l’errore.
Approvvigionare il magazzino con efficacia
La gestione ottimale del magazzino consente di avere un puntuale rifornimento della merce, avendo ben chiari i flussi e attivando la generazione automatica dell’approvvigionamento delle scorte.
La gestione ottimizzata degli ordini è il segreto del successo di un magazzino organizzato su più siti e necessita di alcuni passaggi logistici che non possono prescindere da una logica di acquisti razionalizzata in base alle giacenze delle scorte e dalle reali richieste dell’utenza finale.
Il magazzino, suddiviso in modo anagrafico per favorire lo stoccaggio, deve comunicare con il reparto vendita con i relativi listini, interfacciandosi in maniera automatizzata.