Come funzionano le affiliazioni multi-livello in Magento

Come funzionano le affiliazioni multi-livello in Magento

Magento è un sistema di gestione dei contenuti open source utilizzato nel campo dell’e-commerce, lanciato sul web nel marzo 2008. Dalla sua creazione ad oggi questa piattaforma ha acquisito una grande fetta di mercato: oltre 250mila commercianti hanno scelto Magento per la gestione delle vendite online. Numeri di assoluto riguardo che rappresentano circa il 30% della quota totale di software utilizzati nel settore.

Oltre alla gestione e vendita dei prodotti, questa piattaforma permette di sviluppare un modello di business chiamato affiliate. Questo sistema permette ai proprietari dei canali di vendita di mercanteggiare in modo indiretto attraverso gli affiliati. Un importante strumento di marketing per alimentare il proprio asset di mercato.

L’obiettivo primario è dunque consentire ai proprietari di siti di vendita online di formare un’ampia community di vendite per ottenere maggiori ordini.

Come funziona l’affiliazione

Questo sistema permette di instaurare una vera e propria rete di vendite in cui tanti attori secondari, quali influencer, blogger, forum, community, possono proporre sui loro canali ufficiali i prodotti in vendita sul canale di e-commerce principale e quindi esserne riconosciuti con una percentuale di vendita qualora il cliente giunga direttamente da un loro portale di riferimento.

Il marketing multi-livello

È una strategia di marketing digitale diffusa che Magento ha sviluppato in maniera da consentire ai gestori dei canali di vendita di creare affiliazioni vantaggiose e sicure. In questo modo se un cliente acquista attraverso un link affiliato, l’affiliato riceve il 5% dell’acquisto come commissione di vendita.

Un sistema piuttosto semplice da comprendere, ma vantaggioso nella sua applicazione. La commissione, altro fattore importante, viene riconosciuta per ogni singola vendita e non al raggiungimento di un obiettivo prefissato.

La gestione delle affiliazioni

Altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di gestione autonoma di molte funzioni per il sistema di affiliazione multi-livello. La funzione di maggior importanza è la creazione semplice e sicura di nuovi programmi, con azioni illimitate. Il vertice dell’affiliazione può decidere in qualsiasi momento di avvisare i suoi affiliati di riferimento per quel che riguarda eventuali modifiche del programma di gestione.

Diversificazione delle commissioni

Una delle possibilità di azione riguarda la creazione di diversi livelli di affiliazione. Con una determinata possibilità di specificare la commissione per ognuno dei partecipanti alla filiera di associazione.

Gli affiliati

Anche per gli affiliati esiste la possibilità di gestire la rete di vendita affiliata che si sceglie di pubblicizzare. Ogni affiliato dispone di un account di impostazione per la migliore gestione di tutto il movimento dei sotto-affiliati.

Inoltre sono previste diverse impostazioni dedicate, come ad esempio traccia delle transazioni, e-mail di notifica di ottenimento commissione, e-mail di invito, visualizzazione delle statistiche, risultati di call to action.

Magento, un format a misura di e-commerce

Magento rappresenta senza alcun dubbio un sistema diretto, ma in grado di dare valore ad ogni attore del processo di vendita. Una soluzione curata in ogni minimo dettaglio, vocata alla costruzione di una rete di vendita affiatata, redditizia e fiduciaria. Assicura una gestione funzionale, professionale e con un grande numero di impostazioni per personalizzare il proprio modello di vendita.

Magento ha raggiunto un alto e consolidato livello di affidabilità sul web anche grazie alla gestione del catalogo di vendita in maniera efficiente, per la possibilità di vendita di un vasto numero di prodotti con annesse schede descrittive: insomma un format pensato e sviluppato per il commercio online.