Che cos’è il trading automatico
Su tradingfacileonline vengono spiegati quali sono i vantaggi che stanno alla base del meccanismo del trading automatico. Ma di che cosa si tratta esattamente? Il trading automatico è una procedura che piace molto a coloro specialmente che iniziano a fare trading online.
Infatti si tratta di investire ottimizzando i tempi, anche quando non si hanno strategie possibili da mettere in atto con la sicurezza di risultare vincenti. Con il trading automatico gli investitori possono eseguire e monitorare operazioni di trading attraverso un sistema automatizzato, senza che ci sia la necessità che l’investitore sia presente in un dato momento sulla piattaforma, sul broker.
Tutto avviene utilizzando un software apposito, dei sistemi che in genere sono raggruppati in due categorie. La prima è costituita dagli expert advisor e la seconda tipologia è rappresentata dagli indicatori automatici.
Basta impostare dei parametri, con specifiche regole in ingresso e in uscita, e poi il software fa tutto in automatico, monitorando le condizioni dei mercati e valutando le opportunità di acquisto e di vendita dei vari asset.
Quali sono i vantaggi del trading automatico
Il trading automatico rende particolarmente facile investire le proprie risorse anche per chi è alle prime armi e per chi per la prima volta si approccia al mondo del trading.
Anche i professionisti comunque possono mettere in pratica delle strategie automatiche, in modo da aiutarsi con le decisioni da prendere, quando queste devono rivelarsi necessariamente efficaci.
Basti pensare, in questo senso, che con il trading automatico si hanno meno incertezze, che spesso sono determinate dall’emotività dei trader.
Il trading automatico può implicare la possibilità di fare backtesting, per fare quindi delle prove e vedere quanto possa funzionare un’idea di trading. Quindi si può utilizzare anche per fare dei test molto dettagliati prima di rischiare il proprio denaro.
Inoltre c’è un altro fattore che è molto importante e che non si deve sottovalutare tra i vantaggi di questo tipo di trading. Il trading automatico aiuta ad essere coerenti nel pianificare le strategie e nell’attuare le varie mosse. Può consentire di mettere in atto anche delle strategie diversificate utilizzando nello stesso momento strategie e conti differenti.
Tutto questo naturalmente serve anche a minimizzare il rischio di perdita, generando più possibilità di coperture. Inoltre non devi dimenticare che le condizioni di mercato possono cambiare molto velocemente.
I software riescono a gestire molto bene questi continui cambiamenti, garantendo una maggiore e più immediata reattività, generando rapidamente gli ordini una volta che si sono soddisfatti i primi criteri di un’operazione di investimento. A volte essere abbastanza rapidi nel mettersi a fare altre operazioni di investimento subito dopo la prima può valere veramente tanto.