Salute

Come curare l’influenza: rimedi per guarire dal raffreddore

Come curare l’influenza?

Bene o male, tutte le persone, almeno una volta nella vita, si sono ritrovate a provare i sintomi dell’influenza, che si manifestano in raffreddore, febbre, debolezza e malessere.

Spesso però utilizzare antibiotici o medicinali serve solo ad alleviare l’influenza in modo apparente, ma essi non sconfiggono i batteri alla radice.

Esistono però dei rimedi naturali e dei precisi comportamenti da attuare che ci insegneranno come curare l’influenza in modo veloce e senza conseguenze.

Influenza come curarla?

Ti suggeriamo contro i sintomi influenzali rimedi che possono essere efficaci.

Spesso, quando un corpo non viene idratato costantemente, può indebolirsi talmente tanto, fino al punto di abbassare le difese immunitarie e lasciare via libera ai batteri che causeranno l’influenza.

Se vuoi curarti senza prendere farmaci per l’influenza (come per esempio gli antivirali influenza), il modo migliore per combattere questo malessere è sempre quello di bere tanta acqua, tè verdi o tisane, che daranno una spinta all’organismo, reintegrando tutti i liquidi persi e donando forza e lucidità.

Seguire un’alimentazione corretta

La cura influenza passa anche attraverso questo rimedio.

La giusta alimentazione come sempre è fondamentale per risanare il nostro corpo da qualsiasi cosa. Quando iniziano a farsi sentire i primi sintomi dell’influenza, è bene intervenire integrando gli elementi che l’organismo necessita per difendersi.

Gli alimenti di cui il corpo avrà bisogno sono quelli ricchi di vitamine e sali minerali, quindi è consigliato mangiare tanta frutta, verdura, aglio, cipolle, zenzero e zuppa di cereali.

Integrando questi elementi, il corpo verrà caricato di energia sana e vitalità, vi sentirete meglio dopo qualche giorno.

Respirare vapori

Nella maggior parte dei casi poi, l’influenza è accompagnata da mal di gola, raffreddore e tosse.

Come combattere l’influenza?

Come curare il raffreddore velocemente?

Il miglior rimedio naturale per combattere questi sintomi e guarire dalla febbre sono i vapori, chiamati anche fumenti.

Prepararli è molto semplice, basterà far bollire dell’acqua all’interno di una pentola e successivamente aggiungere un ingrediente tra: bicarbonato di sodio, camomilla, eucalipto o menta.

Dopodiché ci si dovrà coprire la testa con un asciugamano e respirare i vapori che escono dalla pentola.

Questo è il metodo migliore conosciuto per sciogliere catarro e muco, per far passare i dolori alla gola e riuscire finalmente a respirare.

È consigliato praticare quest’esercizio tutti i giorni prima di andare a dormire, ripulirà le vie nasali, regalandovi una sana dormita senza starnuti.

Mantenere il corpo al caldo

Come curare l’influenza?

Contro l’influenza cosa fare?

La causa dell’influenza, il più delle volte, è sempre un colpo di freddo, oppure un cambio di temperatura improvviso che va a squilibrare il corpo.

Necessario è quindi, per combattere l’influenza, non esporsi alla troppa aria.

Quando si viene colpiti da febbre e raffreddore, il corpo cambia continuamente temperatura, dandoci la sensazione di sentire caldo e poi freddo e poi di nuovo caldo.

In queste situazioni, è difficile mantenere la calma, ma è necessario che ci si riesca a coprire (non più del dovuto), in modo da non essere colpiti dalle correnti d’aria, che altro non faranno se non danneggiarci maggiormente.

Se si è sudati, non levarsi troppi vestiti neanche dentro casa, perché il corpo in quei momenti è debole ed indifeso, e se viene esposto direttamente agli agenti esterni, senza alcuna protezione, non farà che peggiorare.

Bisognerà invece quindi fare dei respiri profondi e continuare a bere acqua per reintegrare i liquidi che staremo perdendo.

Fare gargarismi con acqua e sale

Se vuoi sapere come curare l’influenza, ti consigliamo soprattutto contro il mal di gola i gargarismi con l’acqua e il sale.

La gola irritata è un sintomo molto fastidioso che ci colpisce quando abbiamo il raffreddore, per questo puoi utilizzare questo rimedio naturale.

Dobbiamo semplicemente utilizzare l’acqua per mantenere la gola idratata e sfruttare le proprietà antisettiche del sale per combattere l’infezione.

Facciamo sciogliere un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda.

Possiamo aggiungere anche un pizzico di bicarbonato.

Poi procediamo a fare gargarismi con questa soluzione ottenuta fino a quattro volte nel corso della stessa giornata.

È un ottimo metodo contro l’influenza.

Soffiare spesso il naso

Ti suggeriamo un altro metodo molto utile per sapere come curare l’influenza.

Cerchiamo sempre di soffiare il naso con la maggior frequenza possibile.

In questo modo tendiamo ad espellere il muco e a liberare i passaggi nasali.

Non tratteniamo il muco nel naso, perché possiamo veramente mettere a repentaglio il nostro apparato respiratorio, potendo incorrere anche nell’otite.

Riposare molto

Raffreddore: come curarlo velocemente?

Ti suggeriamo un modo per renderti conto su come guarire, per sapere come guarire in fretta dal raffreddore.

È molto importante infatti riposare il più possibile.

È logico che quando siamo malati e abbiamo l’influenza, il nostro corpo può cadere in una certa stanchezza.

Infatti l’organismo è impegnato nel combattere la malattia e per questo utilizza tutte le proprie energie.

Se siamo malati, cerchiamo di riposare, perché altrimenti rendiamo più lunghi i tempi per la guarigione e rischiamo di aggravare i sintomi influenzali.

Sarebbe perfetto dormire otto ore ogni notte ed eventualmente effettuare dei brevi riposi anche nel corso della giornata.

Bere molti liquidi

Con l’influenza il corpo si può disidratare, perché si suda e si perdono molti liquidi.

La disidratazione è davvero dannosa, perché può portare a peggiorare i sintomi, come per esempio la gola irritata e il mal di testa.

Per questo motivo consigliamo di bere molto quando siamo malati.

Non per forza soltanto acqua, ma anche tè caldo, zuppe e sarebbe meglio consumare anche frutta e verdura ricche di acqua. Vanno bene anche i succhi di frutta.

Cerchiamo invece di evitare le bibite zuccherate.

Queste ultime infatti possono agire come diuretici, causando un aumento della minzione e quindi ancora perdita di liquidi.

Usare i decongestionanti nasali

Se il naso ci dà particolarmente fastidio, perché non riusciamo a liberarci dalla congestione, si può trovare per l’influenza cura efficace anche utilizzando i farmaci da banco che vengono venduti sotto forma di decongestionanti spray per il naso.

Utilizziamoli spruzzandoli una o due volte nelle narici.

Naturalmente non utilizziamoli a lungo, per non più di tre giorni, e in caso rivolgiamoci al medico.

LEGGI TUTTE LE GUIDE DI SALUTE: CLICCA QUI

Related Articles

Back to top button
Close