Quando si parla del fisico scolpito si pensa subito ad un fisico tirato, un corpo tonico, il classico fisico dei modelli, ma come si fa’ ad avere un fisico così? Oggi scopriremo come.
Per avere un fisico scolpito ci vuole innanzitutto la voglia, la costanza e la determinazione.
Quando andiamo in palestra ed eseguiamo un buon allenamento, esso bisogna associarlo anche a una corretta dieta e a un ottimo riposo.
Per ottenere risultati ottimali, è preferibile allenarsi con i pesi: fanno aumentare la massa magra, fanno aumentare la forza e il tono muscolare, la densità scheletrica e l’efficienza dell’organismo generale, sia nell’uomo che nella donna l’ uso dei pesi aumenta le sezioni trasverse muscolari e la forza.
Inoltre, la donna e l’uomo hanno delle differenze corporee.
Fisico scolpito uomo
Per gli uomini è più semplice avere un fisico scolpito, questo perchè l’ipertrofia (aumento di un tessuto o di un organo) è regolato dal testosterone (ormone presente nell’ uomo in quantità maggiori confronto alla donna); negli uomini, inoltre, c’è un grasso corporeo inferiore rispetto alla donna.
Infatti, negli uomini i risultati sono molto evidenti e riescono ad avere un fisico scolpito in poco tempo.
Fisico scolpito donna
Come detto in precedenza per le donne è più difficile ottenere grandi risultati questo perchè le donne hanno più massa grassa e non hanno l’aiuto del testosterone che è in quantità maggiori negli uomini.
Come fare per avere un fisico scolpito
Nel primo step, per ottenere un fisico scolpito bisogna avere un equilibrio tra la massa grassa e la massa magra, quindi inizialmente bisogna far diminuire la massa grassa facendo esercizi airobici mirati ad alta intensità (conosciuti meglio come esercizi cardio) come: circuiti, crossfit fit boxe spinning ecc.., ed associando anche una corretta dieta, eliminando dolci e soprattutto l’alcool.
L’allenamento con i pesi nelle donne ha diversi risultati confronto agli uomini, questo perchè le donne hanno diverse caratteristiche morfologiche, funzionali e ormonali. Questo tipo di allenamento favorisce una diminuzione della massa grassa e a differenza dell’ uomo, avviene una inferiore crescita della massa muscolare.
Fisico scolpito in un mese
Con la correlazione della dieta più un allenamento intenso e un buon riposo i risultati si possono vedere anche solo dopo un mese, questo succede perchè inizialmente incominceremo ad eliminare tutta la massa grassa che abbiamo nel corpo, così nel giro di poco tempo risulteremo più asciutti e definiti.
Infatti le persone in sovrappeso, inizialmente, perderanno molti kili in breve tempo, fino a quando non perderanno tutta la massa grassa e incominceranno a mettere su la massa muscolare.
Esercizi per un fisico scolpito
Consiglio a tutte le persone che vogliono avere un fisico scolpito di rivolgersi a personal trainer o persone competenti, che oltre a motivarti nei momenti di sconforto (anche perchè ci vuole del tempo per vedere dei risultati), ti preparano un programma da seguire e si accertano che lo esegui nel migliore dei modi.
Ci sono diversi esercizi da poter eseguire, gli esercizi possono essere mirati per far aumentare la massa corporea in un determinato punto o generici, infatti per ogni punto del corpo ci sono vari esercizi da fare.
Un’altra cosa importante da fare che molta gente non fa’, non vedendo poi i risultati, è la mancanza di riposo.
Tra un esercizio e l’altro bisogna sempre prendere qualche minuto di riposo e oltretutto non va bene assolutamente allenarsi ogni giorno. Allenandosi troppo oltre a non vedere risultati comporta a far aumentare l’ormone dello stress, si abbassa il sistema immunitario e aumenta il rischio di infortuni.