A determinare l’aspetto del giardino, in particolare, vi è l’estetica dell’abitazione stessa: una villa o una villetta rustica, ad esempio, non potrà che richiedere arredi rustici, vintage, contraddistinti da un aspetto ad hoc.
Detto ciò, vediamo come procedere con l’arredo di un giardino, esaminando i complementi da acquistare e, prima ancora, vagliando le possibili soluzioni in termini di scelte stilistiche. Prima di procedere con i consigli per l’arredamento, ricordiamo che, se vogliamo agire con il fai da te, possiamo sempre fare riferimento ai prodotti di qualità che troviamo su www.ferramentapadova.it.
Un appunto sulle scelte di stile
Al fine di arredare il giardino con coerenza, bisogna valutare le scelte stilistiche da adottare. Ogni area verde presenta esigenze determinate, necessità che ricadranno sulla scelta degli arredi.
In precedenza si è fatto riferimento all’esempio della villa rustica. Il discorso condotto è adattabile a qualsiasi altro contesto, a testimonianza delle ampie possibilità in termini di selezione degli elementi di arredo.
Si prenda come esempio una villa moderna, contraddistinta da un aspetto “fresco” e ben distante dai canoni della classicità. Un edificio simile richiede arredi che rispettino l’estetica della contemporaneità, così da creare un insieme in grado di colpire sul piano dell’estetica.
L’obiettivo di chi arreda dovrà essere quello di realizzare una vera e propria consonanza stilistica, garantendo originalità agli spazi da arredare. Così facendo, il giardino diverrà parte integrante della propria abitazione, e non uno spazio a sé stante in cui trascorrere il tempo libero.
Dai tavoli agli elementi di seduta
A questo punto, dopo una prima parte introduttiva, è giusto soffermarsi sugli elementi di arredo, a partire dai tavoli e dai tavolini.
La differenza tra le due componenti è evidente: i primi torneranno utili per organizzare un pranzo, una cena o per riunirsi a discutere in compagnia; di contro, i secondi sono utilizzati prettamente per posarvi oggetti, dai bicchieri ai posacenere, dalle bottiglie a piatti, tovaglioli e quant’altro.
La disposizione dei due elementi ruoterà attorno alle sedie, ai divani e alle poltrone da giardino. A seconda delle volontà degli inquilini, i tavoli troveranno spazio in base alla collocazione degli elementi di seduta, così da garantire il ristoro ai commensali o ai vari ospiti.
L’installazione del gazebo
Un giardino che si rispetti non può prescindere dall’installazione di un gazebo. L’elemento è utilissimo per dare riparo da precipitazioni o dall’incidenza dei raggi solari, ma la sua collocazione dipenderà strettamente dalle dimensioni dell’area verde.
Prendendo come riferimento un ampio giardino, il gazebo potrà essere installato nel cuore dello stesso. Il percorso che porta ad esso potrà prevedere l’installazione di piastrelle in pietra, che corrano sul prato sino a giungere allo spazio di ristoro.
Una volta montato, il gazebo potrebbe ospitare elementi che, come osservato precedentemente, non fanno che aumentare la comodità e il relax garantiti dall’area verde. Dalle sedie ai tavolini, passando per i divanetti e le poltroncine da giardino, il gazebo può essere arricchito a piacimento, purché se ne rispettino le dimensioni.
Altri elementi di arredo: l’illuminazione e la vegetazione
Al termine dell’installazione del gazebo, sarà fondamentale procedere con la scelta degli elementi illuminanti. Ogni giardino deve presupporre la presenza di lampade, faretti, lampioncini che, disposti secondo un ordine rigoroso, possano illuminare la vegetazione diffusa presente nell’area verde.
La loro disposizione andrà studiata con un esperto: l’obiettivo dell’illuminotecnica è quello di dar risalto ai complementi di arredo, siano essi tavoli, gazebo o piante collocate all’interno del giardino.
Infine, a proposito della vegetazione, tra gli elementi di arredo si segnalano le piante già citate in precedenza. I vegetali, in virtù delle forme differenti, tornano utili per aumentare l’originalità del proprio giardino.
Anche in questo caso, però, è bene richiedere il parere di un esperto: un designer professionista può dare consigli sulla disposizione delle piante, nonché sulla scelta delle stesse.