Il ventilatore di aspirazione
Un impianto di aspirazione fumi che può risultare particolarmente utile negli ambienti di lavorazione industriale, fra quelli prodotti da Dena, azienda leader nel settore, è rappresentato dal ventilatore di aspirazione. Dena è in grado di progettare e produrre ventilatori centrifughi, adattandoli alle pressioni dei vari ambienti di lavoro.
Quindi l’azienda lavora mettendo a punto delle soluzioni su misura per basse, medie ed alte pressioni. Questi ventilatori di cui stiamo parlando si contraddistinguono per una certa robustezza e per la silenziosità. Hanno una coclea realizzata in lamiera d’acciaio, che viene irrobustita e che può essere orientata in diverse posizioni.
Tutte queste caratteristiche sono importanti e non sono affatto da sottovalutare, visto che questi ventilatori che stiamo descrivendo possono essere applicati sia a impianti piccoli che grandi, passando per quelli medi.
Le giranti del ventilatore di aspirazione di Dena sono in lamiera d’acciaio e presentano le pale opportunamente progettate e messe a punto grazie agli studi avanzati dell’aerodinamica moderna. Garantiscono un rendimento efficiente e sono progettate per assicurare una certa equilibratura, sia a livello statico che dinamico.
Gli impianti per aspirazione dei fumi e gruppo filtrante
In generale tutti gli impianti per aspirazione dei fumi, come quelli progettati e realizzati da Dena, hanno una struttura fondamentale, che è composta da un gruppo filtrante. Esso a sua volta si divide in modulo filtrante e prefiltro. Altre componenti sono costituite dal filtro a tasche e dal quadro elettrico. Ma vediamo singolarmente quali sono le funzioni di questi elementi.
Il modulo filtrante è realizzato in profili di alluminio ed è costituito da pannelli a doppia parete. Il prefiltro è composto da un tessuto pieghettato, molto importante per bloccare le particelle più grandi dei fumi. Al contrario, invece, il filtro a tasche serve per filtrare le particelle più piccole. Il quadro elettrico naturalmente serve per il comando del motore.
L’aspirazione dei fumi di saldatura
Dena si occupa della realizzazione di molti impianti pensati appositamente per le varie situazioni di lavoro industriale. Uno dei settori più delicati in cui si può intervenire e si deve farlo secondo le norme vigenti è l’aspirazione dei fumi derivanti dalle operazioni di saldatura.
Il fumo che deriva da questi lavori, infatti, è costituito da diversi componenti chimici che possono variare in base al materiale. In genere si tratta di fumi nocivi, per cui la salute dei lavoratori deve essere salvaguardata.
Per aspirare i fumi di saldatura si utilizzano generalmente dei depuratori mobili collegati a sistemi di aspirazione centralizzata. Sono ideali per gli ambienti di lavoro in cui ci sono più punti distanti e sono perfetti quando nell’ambiente lavorano soltanto pochi operatori.
Per gli ambienti più grandi, quando gli operatori sono molti, per risultati migliori si deve installare un sistema di aspirazione centralizzato con più cappe aspiranti. Dena è specializzata nella realizzazione di tutti questi macchinari e impianti che garantiscono lo svolgimento dei lavori in un ambiente salutare.